Arriva il primo bando per la selezione di microprogetti su fondi Interreg Alcotra

Rivolto in particolare a enti che hanno minore esperienza nella cooperazione territoriale

Interreg Logo France – Italia ALCOTRA RGB Color

Cuneo – La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, come autorità di gestione del programma Interreg VI -A France-Italia Alcotra apre il primo bando per la selezione di microprogetti per la programmazione 2021-2027. I microprogetti rappresentano una nuova opportunità offerta dai regolamenti della cooperazione territoriale europea per il periodo di programmazione 2021-2027.

I microprogetti rappresentano un’occasione per gli enti che hanno minore esperienza in ambito di cooperazione transfrontaliera. Sono un’opportunità per lavorare insieme su questioni prioritarie, costruire reti di collaborazione e scambiare buone pratiche per trovare soluzioni comuni alle sfide ambientali, economiche e sociali che il territorio transfrontaliero deve affrontare.

Il bando “Microprogetti 1” si compone di due obiettivi specifici: “Digitale” (fondo in dotazione totale di 320.000 euro); “Ambiente” (fondo 840.000 euro), entrambi sono stati aperti il 23 ottobre 2023 e la  scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 marzo 2024 alle ore 12.

La sezione “Digitale” ha lo scopo di permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. La sezione “Ambiente” vuole promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva Unione Europe, oltre a sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe, e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici e, infine, rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento.

Il costo totale di ciascun microprogetto deve essere compreso tra 25.000 e 75.000 euro e il tasso di cofinanziamento del Fesr raggiunge al massimo l’80% della spesa totale ammissibile. La durata del singolo microprogetto sarà al massimo di 18 mesi dalla data indicata nella notifica della sovvenzione. La selezione delle candidature e l’inizio delle operazioni è l’ultimo trimestre 2024.

Le informazioni utili alla presentazione dei progetti sono disponibili sul sito: www.interreg- alcotra.eu. Un webinar di presentazione del bando è previsto il 7 novembre 2023 (piattaforma BlueJeans: https://bluejeans.com/114367700).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia