Ponte sul Bormida a Cortemilia: approvato progetto definitivo aggiornato

Lavori di consolidamento e ripristino per oltre 1 milione di euro

Il ponte di Cortemilia (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Via libera al progetto definitivo aggiornato  relativo ai lavori di consolidamento e ripristino del ponte sul fiume Bormida lungo la strada provinciale 429 tronco Castino-bivio provinciale 52 di Pezzolo, a Cortemilia. La decisione, formalizzata nei giorni scorsi con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna, riguarda il progetto definitivo che a diversi anni fa e era già stato approvato dalla Giunta provinciale nel dicembre 2012. Da allora i limiti di pagamento imposti dal patto di stabilità e le nuove disposizioni tecnico-amministrative hanno fatto slittare i tempi di realizzazione.

La strada provinciale 429 è, infatti, classificata come viabilità strategica, quindi si è dovuto rielaborare il progetto definitivo del ponte, considerandone una vita nominale di 100 anni, una classe d’uso IV, un periodo di riferimento dell’azione sismica pari a 200 anni, corrispondente alla riclassificazione delle opere. Sono state inoltre verificate la conformità e l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati per il calcolo estimativo dell’intervento. Il progetto aggiornato comprende tutte le autorizzazioni e approvazioni per le quali sarà convocata un’apposita Conferenza dei Servizi.

L’opera ammonta a 1.199.118 euro, somma che sarà finanziata, nell’ambito del Piano stralcio 2001 ex Anas, da contributo regionale. L’intervento di consolidamento comporta i seguenti lavori: demolizione degli allargamenti dei basamenti delle pile realizzati in epoca successiva alla costruzione; realizzazione di un sistema di protezione dell’erosione del terreno mediante micropali; eventuale riempimento delle cavità dovute a fenomeni di erosione; ripristino delle parti ammalorate della struttura mediante demolizione manuale o meccanica; asportazione della pavimentazione, impermeabilizzazione e riasfaltatura; realizzazione di adeguate caditoie per lo scolo delle acque meteoriche; smontaggio e fissaggio del parapetto del ponte.

La strada provinciale 429, dismessa dall’Anas alla Provincia anni fa, riveste particolare importanza perchè collega l’area albese con il Savonese e, prima ancora, con la Valle Uzzone, altrimenti raggiungibile solo via Bergolo con una strada stretta e tortuosa. Proprio per la mancanza di una sufficiente viabilità alternativa che colleghi le parti dell’abitato di Cortemilia situate sulle due sponde del Bormida è stata esclusa l’ipotesi della costruzione di un nuovo ponte preferendo il restauro della struttura esistente.