Sicurezza ponti, interventi della Provincia nel comparto viabilità di Alba

Approvato lo studio di fattibilità per un importo complessivo di 211.648 euro per lavori sui giunti di dilatazione e sui sistemi di smaltimento delle acque piovane

Giunti su un ponte ad Alba (foto Provincia)

Cuneo – Molti ponti localizzati su strade di competenza provinciale presentano delle problematiche sui giunti di dilatazione e sui sistemi di smaltimento delle acque piovane, dovute agli effetti del traffico, alle avverse condizioni climatiche e alla vetustà delle strutture stesse. Dopo alcuni sopralluoghi, la Sezione di Alba dell’Ufficio Tecnico della Provincia ha individuato come prioritari gli interventi sui seguenti attraversamenti: ponte alla chilometrica 0,200 della strada provinciale 3, diramazione Barbaresco – Porto di Neive; viadotto della sp 7 sul fiume Tanaro in località Pollenzo, nel comune di Bra; ponte della sp 147 sul torrente Bormida nel comune di Perletto; attraversamento sul torrente Belbo della sp 323 nel comune di Cravanzana; ponte della sp 3 nel tronco compreso tra Gallo (al bivio con la sp 236 di Santa Maria) e Alba (Cantina Roddi).

Per intervenire su tutte queste infrastrutture l’Ufficio Tecnico provinciale ha predisposto uno studio di fattibilità tecnica ed economica, di recente approvazione, che comporta una spesa complessiva di 211.648 euro, di cui 165.531 per lavori a base d’asta (comprensivi degli oneri per la sicurezza) e 46.117 per somme a disposizione dell’amministrazione, coperta con fondi ministeriali stanziati nell’ambito del cosiddetto “Decreto Ponti”, il 225 del 7 maggio 2021.

Gli interventi di sistemazione dei giunti di dilatazione prevedono le seguenti lavorazioni: la rimozione degli elementi corpi-giunto esistenti, il taglio della pavimentazione stradale e la demolizione del betoncino di allettamento, il ripristino della soletta in corrispondenza del giunto, il fissaggio della scossalina di raccolta acque, la posa degli elementi coprigiunto e infine la realizzazione del massetto di allettamento e riempimento fra elemento coprigiunto e pavimentazione stradale, con relative finiture.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo