Al via i lavori di manutenzione al cavalcaferrovia “Sanità” di Savigliano
Intervento della Provincia su manufatto situato a scavalco della linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo
Cuneo – Al via i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia “Sanità”, situato a scavalco della linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo lungo la strada provinciale 156 in frazione Sanità di Savigliano. Il cantiere è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti con decreto del 2021 Programma triennale 2021-2023.
A seguito di procedura negoziata, i lavori sono stati affidati alla ditta Preve Costruzioni di Roccavione che sta procedendo alla pulizia delle superfici in cemento armato della spalla lato Sanità, avendo già realizzato le piste di accesso alla 19 campata del ponte.
Ad oggi i lavori non hanno modificato il traffico della sovrastante sp 156 nel tratto Savigliano-Villafalletto. Si ricorda che sono previste lavorazioni destinate al ripristino e al restauro del manufatto, con particolare attenzione alla ricostruzione delle superfici deteriorate della struttura in cemento armato attraverso l’utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato. Si procederà, inoltre, alla sostituzione dei pluviali di smaltimento delle acque della piattaforma stradale, nonchè all’installazione di barriere di sicurezza stradale sulla campata sovrastante la linea ferroviaria. Infine è prevista la sostituzione dei giunti di dilatazione strutturale sul piano stradale, la posa di un nuovo strato di impermeabilizzazione dell’impalcato e il rifacimento del piano bitumato.
Uff. Stampa Provincia di Cuneo
Alcune immagini dell’intervento (foto Provincia – Sett. Viabilità)