Mostra nazionale del Fungo a Ceva, presentazione in Provincia

Una delegazione cebana ha incontrato il Presidente dell’ente

Mostra nazionale del Fungo di Ceva

Cuneo – La 63° Mostra nazional del Fungo che si svolgerà a Ceva il 14 e 15 settembre è stata al centro dell’inconrto che si è svolto lunedì 9 settembre a Cuneo tra il Presidente della Provincia e una delegazione proveniente da Ceva per la presentazione dell’evento. Ne facevano parte il sindaco di Ceva con l’assessore alle Manifestazioni e il presidente del Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo Peyronel”.

L’edizione 2024 della manifestazione, che torna puntuale come ogni anno nella terza domenica di settembre, si presenta ricca di iniziative. Oltre all’inaugurazione dell’ormai storica Mostra con la premiazione deL”Fungo d’oro ” e “Sentinella glocal del territorio” sabato 14 settembre è prevista l’inaugurazione del “Museo del fungo in divenire” che la delegazione cebana ha illustrato nei particolari. Un grande museo dedicato a centinaia di specie micologiche diverse, una vetrina del patrimonio naturalistico locale a cui studiosi e ricercatori stanno lavorando per poter aprire al più presto un’esposizione permanente completa. In questa edizione della Mostra nazionale aprirà alle visite il primo lotto del Museo del fungo nell’ex convento dei Padri Cappuccini (chiuso dal 2012) dove al piano terreno è stata allestita la parte che comprende l’introduzione storica, l’inquadramento del tema e la sala multimediale. In programma un secondo lotto al piano superiore dedicato alle peculiarità del fungo.

Si è parlato anche delle numerose iniziative collaterali all’evento che ormai da anni il Comune ed altre associazioni cebane e non solo organizzano: dalla mostra mercato alle cucine del territorio, dal salotto del fungo alle attività sportive, spettacoli, musica e teatro, la piazza delle famiglie e il mercato delle eccellenze. Iniziative che occupano la città in location suggestive per l’intera settimana, facendola così diventare il maggiore evento annuale della città di Ceva. Al termine dell’incontro il presidente della Provincia ha ricevuto in omaggio il piatto commemorativo che dal 1977 il Gruppo Micologico Cebano realizza per ogni edizione della mostra e che è divento ormai oggetto da collezione.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.