A Cuneo la mostra “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci”

Esposizione in palazzo Samone dal 12 maggio al 17 settembre 2023. Il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Mostra su Leonardo da Vinci

Cuneo – Dal 12 maggio al 17 settembre Palazzo Samone ospita a Cuneo la mostra “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci”, esposizione interattiva e multisensoriale dedicata a Leonardo.

Che volto aveva Leonardo da Vinci? Quali erano i tratti somatici che lo caratterizzavano e che mistero nascondevano? Tutto ciò è ancora in parte un mistero e la mostra vuole provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che mette a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

Grazie alla ricerca accurata svolta dal curatore Nicola Barbatelli, come ha ricordato il presidente della Provincia nella sua presentazione al catalogo, si arriva a conoscere un Leonardo finora poco noto. Il visitatore alla scoperta della bottega di Leonardo e dei dettagli delle sue opere con proiezioni, tavoli interattivi, ricostruzioni tridimensionali e olografiche che restituiscono la figura di questo grande genio e artista rinascimentale. Nei suoi ritratti realizzati con la magia della scienza e della tecnica – ha ricordato ancora il presidente – il grande Leonardo ha voluto esprimere l’espressività dell’anima e in particolare la sua vita interiore.

La mostra sarà visitabile dal 12 maggio al 17 settembre tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30. L’esposizione è organizzata da Piemonte Musei e BeLocal in collaborazione con l’Associazione Insieme e con l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, realizzata con il contributo di Studio Leonardo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte. Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

.