Provincia e Comune di Dronero: intervento di sistemazione del marciapiede sulla provinciale 422

L’intervento consente di migliorare sia la sicurezza dei pedoni, sia il sistema di regimazione delle acque piovane

Maricapiede dopo l’intervento (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – La sistemazione di un tratto di marciapiede  lungo la strada provinciale 422 nell’abitato di Dronero è frutto della collaborazione tra Provincia e Comune e permette di migliorare sia la sicurezza dei pedoni, sia il sistema di regimazione delle acque piovane. L’accordo siglato tra i due enti ha permesso di mettere mano soprattutto ad una situazione di pericolo dovuta al forte flusso di traffico che attraversa il centro cittadino. Il tratto compreso tra piazzale Stazione e via Visaisa presentava, in particolare, una duplice serie di problemi: da un lato l’assenza di un marciapiede per i pedoni e dall’altro un insufficiente sistema di regimazione delle acque piovane con il rischio di danni alle abitazioni.

Per ovviare ad entrambe le situazioni la Provincia di Cuneo e il Comune di Dronero hanno concordato la realizzazione del percorso pedonale, con relativo impianto di raccolta e smaltimento delle acque piovane. Il Comune ha predisposto la progettazione dell’intervento e l’affidamento dei lavori e la Provincia di Cuneo ha messo a disposizione il bene demaniale oggetto di intervento, garantendo al Comune il supporto tecnico necessario, contribuendo alle spese con 24.377 euro per i lavori di realizzazione della tubazione e dei pozzetti di raccolta e smaltimento delle acque.

Il consigliere provinciale delegato Mauro Astesano: “Esprimo soddisfazione per l’accordo siglato con la Provincia che ha permesso di realizzare un’opera richiesta da tempo non solo sul piano della sicurezza, ma anche per la sistemazione idraulica di regimazione dell’acqua piovana”.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’intervento prima e dopo (foto Sett. Viabilità Provincia)