Grande partecipazione al convegno-laboratorio per i segretari comunali e provinciali del Piemonte
Si è svolto venerdì 7 ottobre al Centro Incontri della Provincia di Cuneo
Cuneo – Venerdì 7 ottobre la Sala A del Centro Incontri della Provincia di Cuneo era gremita di segretari, amministratori e funzionari pubblici che hanno preso parte al convegno-laboratorio di studio sui temi di grande attualità, come il nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), la trasparenza e soprattutto l’attuazione del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr), oltre ai bilanci preventivi 2023-2025 e Documento unico di programmazione (Dup) degli enti locali. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Segretari comunali e provinciali del Piemonte (Unscp) e dal Comune di Cuneo, con il patrocinio della Provincia di Cuneo.
Dopo i saluti ai partecipanti affidati al consigliere provinciale Silvano Dovetta, l’assessore alla Cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico, la sindaca di Marsaglia Franca Biglio in rappresentanza dell’Associazione nazionale Piccoli Comuni italiani (Anpci), i lavori hanno preso avvio con la relazione di Santo Fabiano (docente universitario e formatore esperto in materia di diritto degli enti locali) e gli interventi di Giorgio Rinaldi (dirigente Settore Personale Comune di Cuneo), Bruno Giraudo (dirigente Fondi Europei Comune di Cuneo) e Marco Bonomo (funzionario della Provincia di Cuneo). A seguire la dirigente della Città di Torino Elena Brunetto che ha ragionato su come costruire, di fronte agli aumenti dei costi energetici, ai costi delle materie prime e alla crisi economica, il bilancio di previsione 2023 e il Documento unico di programmazione 2023-2025.
L’intero pomeriggio è stato dedicato alla tavola rotonda su “Segretari comunali: problematiche, ruolo, attività e proposte in campo” coordinata da Giorgio Musso, segretario generale del Comune e della Provincia di Cuneo. Sono intervenuti: Amedeo Scarsella, segretario nazionale dell’Unione; Luca Costantini, segretario vicario Unscp; Stefania Truscia, segretario regionale dell’Unione; Giuseppe Formichella, segretario della Città metropolitana di Torino.
Ufficio Stampa Provincia di Cuneo