La scomparsa dell’ex consigliere provinciale Lido Riba

Il vice presidente della Provincia Massimo Antoniotti e il Consiglio provinciale partecipano al lutto

Lido Riba (foto Uncem Piemonte)

Cuneo – La Provincia si unisce al cordoglio del mondo politico e amministrativo locale per la scomparsa di Lido Riba, 78 anni, morto questa mattina 14 luglio nella sua abitazione a Caraglio. Riba, ex segretario provinciale del Pci e assessore regionale, era malato da tempo. Dal 1981 al 1990 fu consigliere della Provincia di Cuneo, eletto per il Partito Comunista Italiano nel Collegio di Racconigi andando a sostituire Luigi Borgna il 14 settembre 1981. Il vice presidente della Provincia Massimo Antoniotti e il Consiglio provinciale si uniscono al lutto della famiglia, ricordando le doti umani e le non comuni qualità professionali e amministrative dell’ex consigliere.

Originario di frazione Paschera, ragioniere, è stato uno dei protagonisti della sinistra cuneese, prima come militante di base del Pci, quindi a vertici dell’Alleanza dei contadini (ora Cia) poi presidente di Ipla e del Formont, consigliere comunale a Caraglio, a Pradleves e a Ostana, consigliere della Comunità montana Valle Grana, segretario provinciale del Pci. Nel 1990, l’elezione in Consiglio regionale dove ricopre il  ruolo di vicecapogruppo e capogruppo del Pds, assessore all’Agricoltura e nel 2000 vicepresidente del Consiglio regionale. Per 15 anni è stato anche presidente dell’Uncem (Unione Comuni Montani) di cui era presidente onorario dal 2020. Autore dell’autobiografia “Un lungo viaggio” in cui racconta la sua vita, ma anche quella della provincia Granda. Lascia la moglie Luciana Monge e i figli Emiliano e Valeria. I funerali saranno celebrati sabato 16 luglio alle 10 a Caraglio.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia