Interventi di manutenzione sui ponti provinciali a Neive e Castino
Nell’Albese intervento totale di 150.000 euro della Provinncia per la sostituzione dei coprigiunti
Cuneo – Ammonta a 150.000 euro il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione di alcuni ponti sulle strade provinciali nel Reparto di Alba con il ripristino dei sistemi di regimazione delle acque superficiali e degli elementi di protezione. Molte strade di competenza provinciale presentano, infatti, criticità per la presenza di asfalti deteriorati, problematiche sui coprigiunti dei ponti e sui sistemi di smaltimento delle acque piovane, nonchè fenomeni di degrado dovuti agli effetti del traffico, al maltempo e all’usura delle strutture stesse.
Si comincia quindi dai giunti. Dopo alcuni sopralluoghi il Settore Viabilità Alba/Mondovì della Provincia ha individuato tre ponti che necessitano in via prioritaria di interventi di sistemazione dei giunti. Si tratta delle seguenti strade provinciali: sp 3 tronco diramazione Baraccone-Rondò di Neive-Località Baraccone-Porto di Neive; sp 592 tronco Cossano Belbo (piazza)-località Campetto (Bivio sp 429) nel comune di Castino; sp 429 tronco Località Manera-Castino-Comune di Castino-località Campetto.
Il progetto di fattibilità ammonta ad un totale di 150.000 euro ripartito in 115.000 euro per lavori e 35.000 per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento in progetto consiste, per tutti i ponti, nella rimozione degli elementi coprigiunto se presenti e nella posa di nuovi elementi, di vari tipi: giunti in gomma armata; · giunti sottopavimentazione preformato in acciaio-elastomero; giunti metallici del tipo “a pettine”; · giunti di dilatazione per marciapiedi; · coprigiunti in lamiera sulle velette laterali. Gli interventi sono finanziati con fondi statali nell’ambito del decreto Ponti del 2021.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia