Grande successo per il treno storico sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia

Ad accogliere il convoglio a Cuneo anche il presidente della Provincia Borgna

Gruppo delle autorità sul piazzale della stazione di Cuneo

Cuneo – Ad attendere l’arrivo del treno storico che sabato 14 maggio da Ventimiglia è risalito lungo la valle Roya per giungere alla stazione di Cuneo c’era anche il presidente della Provincia Federico Borgna, insieme a sindaci italiani e francesi e tante autorità. L’iniziativa, voluta per festeggiare la recente riapertura della tratta ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Cuneo, era inserita nell’ambito del progetto “Alpimed Mobil” finanziato dal programma Interreg Alcotra. Il treno ha fatto tappe a Breil, Tenda e Limone per poi ripartire nel tardo pomeriggio con lo stesso itinerario fino a Ventimiglia.

Le carrozze anni Trenta erano quelle del famoso treno “Centoporte” denominato per l’occasione “Il treno di Biancheri” in memoria del ventimigliese Giuseppe che si impegnò per la realizzazione della ferrovia. A trainarle la stessa locomotiva che il 6 ottobre 1979 fu utilizzata per il convoglio inaugurale dell’intera tratta, ripristinata dopo gli ingenti danni della seconda guerra mondiale.

“E’ stata un’iniziativa significativa – ha ricordato il presidente Borgna – perché questa linea ferroviaria rappresenta una modalità di comunicazione transfrontaliera importante per le comunità locali piemontesi, liguri e nizzarde e per lo sviluppo dei nostri territori. Collega tre regioni e due Stati che hanno una storia comune importante anche dal punto di vista turistico e commerciale che va sostenuta e potenziata”.

Il “Centoporte” è un treno speciale costruito più di un secolo fa. E’ stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo. Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune foto dell’evento (Provincia)