Festa della Repubblica, cerimonia il 2 giugno in Prefettura a Cuneo

Domenica 2 giugno in piazza della Costituzione a Cuneo,

La sede della Prefettura a Cuneo (foto archivio)

Cuneo – Mercoledì 2 giugno, in occasione del 75° anniversario della fondazione della Repubblica, la Prefettura organizza una cerimonia nella sede di via Roma a Cuneo alla presenza delle massime autorità istituzionali e politiche della provincia. La celebrazione avrà inizio alle ore 10,30 con la cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dalla soprano Serena Garelli. Il Prefetto, Fabrizia Triolo darà poi lettura del messaggio del Capo dello Stato e sarà letto un passo tratto dal discorso d’insediamento all’Assemblea Costituente del Presidente Emerito della Repubblica, Giuseppe Saragat.

Seguirà la consegna delle Medaglie d’Onore conferite alla memoria di 5 cittadini della provincia, dal Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 296 del 2006, che prevede la concessione ai cittadini italiani — sia militari che civili — ed ai familiari dei deceduti che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Saranno insigniti alla memoria Giovanni Attilio Boeri (Roddino), Francesco Cedrone (Barge), Stefano Galiasso (Cuneo), Antonio Mairone (Martiniana Po) e Giacomo Mascarello (La Morra). Nel pomeriggio, poi, il giardino sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, con la presenza della banda musicale “Duccio Galimberti Città di Cuneo”. Una scelta del Prefetto Fabrizia Triolo, dopo anni di festa in piazza della Costituzione, per sottolineare un ritorno nella “casa del governo” e un quasi ritorno alla normalità.  Negli edifici pubblici saranno esposte le bandiere della Repubblica Italiana e dell’Unione Europa.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia