Chi è Vincenzo Pellegrino, neo consigliere provinciale

E’ consigliere comunale a Cuneo dal 2007 a oggi per tre mandati consecutivi

Vincenzo Pellegrino (fpto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Nato a Cuneo nel 1964, Vincenzo Pellegrino è geometra libero professionista e imprenditore edile. Sposato, ha due figli, Francesco di 24 anni e Marianna di 19 anni e vive a Cuneo. Grande appassionato di sport pratica, tra le altre discipline, anche sci, moto, caccia e nuoto. Da vent’anni svolge attività di volontariato come presidente della scuola materna paritaria “C.gi Autretti” a San Rocco Castagnaretta di Cuneo che egli stesso definisce “una bella realtà di lavoro e di servizio alla comunità”.

E’ consigliere comunale a Cuneo dal 2007 a tutt’oggi, eletto per tre mandati consecutivi. La passione politica è nata da giovane grazie all’amicizia con alcuni colleghi professionisti già impegnati a livello amministrativo locale. Al sindaco di Cuneo e presidente Borgna lo lega poi una lunga amicizia iniziata da giovani. Pellegrino è stato eletto in Consiglio provinciale per la prima volta nel dicembre 2021, il suo mandato da consigliere comunale è prossimo alla scadenza e dovrà quindi ricandidarsi in Comune per poter mantenere lo status di consigliere comunale necessario per sedere ai banchi del Consiglio provinciale.

Pellegrino: “Quella che è appena iniziata in Provincia è per me una bella esperienza amministrativa. Sono molto legato al territorio che frequento in modo particolare nel tempo libero e nei fine settimana. Penso quindi di poter portare anche il mio contributo allo sviluppo di questa bellissima provincia facendomi promotore delle istanze di cui vengo a conoscenza. Dopo la fase di rodaggio, ora entriamo nel vivo della vita amministrativa dell’ente con il programma di sostegni in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. In Provincia è stato costituito un gruppo di giovani esperti e cercheremo di offrire supporto e collaborazione soprattutto ai piccoli Comuni della Granda che ne hanno particolare bisogno”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia