Chi è la nuova consigliera provinciale Graziella Viale

Inizia una breve rassegna di profili sui nuovi consiglieri provinciali eletti il 19 dicembre scorso

La neo consigliera Graziella Viale (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Inizia con una scheda su Graziella Viale, tra le nuove donne elette, la breve rassegna di profili dei nuovi (e vecchi) consiglieri provinciali più votati dai sindaci e dagli amministratori comunali della Granda il 19 dicembre scorso. Il nuovo Consiglio provinciale, ancora guidato per qualche mese dal presidente Federico Borgna, resterà in carica per due anni.

Graziella Viale è vice sindaco di Roaschia, piccolo centro montano all’imbocco della valle Gesso. E’ nata il 5 aprile 1956 a Gamalero, in provincia di Alessandria, un po’ per caso perché i genitori, pastori transumanti, trascorrevano i mesi invernali in quella località, per poi tornare in estate ai pascoli di alta montagna. E’ cresciuta e ha vissuto sempre a Roaschia. Un rapporto con il lavoro iniziato da giovanissima quando, appena dodicenne, passava il fine settimana nei ristoranti della zona a lavorare come lavapiatti per contribuire al bilancio familiare. Ha iniziato le scuole superiori (segretaria d’azienda) per poi passare all’impiego in fabbrica dove è rimasta per 41 anni e 4 mesi.

Nubile, oggi è pensionata ed ha fatto la scelta di dedicarsi al servizio della sua comunità civile e parrocchiale. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto la carica di vicesindaco. Dopo una breve pausa è tornata allo stesso incarico dal 2015 ed è al suo terzo mandato (il secondo consecutivo) come vicesindaco e assessore al Socio-assistenziale, Sanità, Politiche della Famiglia e Commercio. Dopo aver assistito i suoi genitori anziani, ormai deceduti, si è legata alla popolazione di Roaschia affezionandosi in particolare a quelli che lei definisce “i miei vecchietti”. Se ne occupa in prima persona, mettendosi a disposizione per accompagnarli alle visite mediche, alla posta, in ospedale ed è delegata del Comune per la casa di riposo “Imberti Grandis” di Valdieri. Unita alla gente e alla vita di montagna, è anche presidente del Consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare.

Viale: “Ho dedicato la vita al servizio e sono sempre stata la più votata nel mio ambito. Ho accettato la candidatura al Consiglio provinciale per puro spirito di servizio e pensando di non avere alcuna probabilità. Invece sono stata la seconda candidata più eletta e davvero non me lo aspettavo”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia