Raccolta funghi, appello alla prudenza nell’avventurarsi nei boschi

Nel 2019 il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha già soccorso 52 persone, di cui 9 deceduti e 1 disperso. C’è un’app per chiedere aiuto e indicare la posizione.

Immagine d’archivio

Cuneo – Arriva dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) l’appello alla prudenza rivolto ai numerosi cercatori di funghi che, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si avventurano sui sentieri montani, a volte con conseguenze tragiche. In provincia di Cuneo ci sono stati quest’anno 6 casi di persone in difficoltà, senza nessun decesso.L’ultimo sabato 7 settembre a Oncino per un uomo caduto in un dirupo scosceso proprio mentre cercava funghi.

Il dato regionale è molto più preoccupante. Nel 2018 si è toccato il record di decessi tra i cercatori di funghi per incidenti tra i boschi (75 persone soccorse, 10 deceduti e 2 dispersi), ma il bilancio provvisorio del 2019 mostra già numeri allarmanti (fino a oggi sono già state soccorse 52 persone di cui 9 deceduti e 1 disperso). Da qui l’appello del Sasp per ridurre il più possibile gli incidenti rendendo e rendere più agevoli le operazioni di ricerca e soccorso che, nel caso degli appassionati di funghi (sono il 5% delle persone soccorse ogni anno), sono spesso complessi.

I dati sugli incidenti nei boschi vanno presi con cautela perché sono condizionati dal maggior o minor numero di cercatori di funghi in base alla stagione più o meno favorevole, ma quando la stagione per i funghi è buona è bene ricordare alcune regole basilari per evitare infortuni e per rendere le operazioni di ricerca e soccorso più rapide.

“Abbigliamento e calzature devono essere adeguati al territorio in cui ci si inoltra – afferma Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese – e sono da preferire scarponcini da montagna che hanno una maggiore presa sul terreno e prevengono gli infortuni alle caviglie. È anche importante controllare le previsioni meteorologiche per evitare di incappare in peggioramenti repentini. Infine, per tutte quelle situazioni in cui l’infortunio non si può prevenire sia per fatalità, sia a causa di malori che sono frequenti, è fondamentale che chi parte alla ricerca di funghi lasci detto a qualcuno dove prevede di recarsi. Questo perché troppo spesso facciamo affidamento sul telefono cellulare che non prende proprio quando ne abbiamo bisogno. Poter contare su informazioni precise e circoscritte riduce notevolmente i tempi di ritrovamento di un disperso e quindi le evidenti conseguenze”.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha sviluppato anche un’applicazione per smartphone, Georesq (www.wp.georesq.it) che grazie alla tecnologia gps presente in tutti i telefoni cellulari recenti è in grado di tracciare l’utente anche al di fuori della copertura dati. Consente inoltre di inviare un messaggio di allarme direttamente al soccorso alpino e speleologico ed è accessibile ai tecnici del soccorso alpino che in questo modo sono in grado di ricostruire il percorso tracciato dal telefono di un utente circoscrivendo l’area di ricerca.

Ufficio Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...