Progetto di fattibilità per sistemazione della frana di Pocapaglia

Intervento al km 4,800 lungo la strada provinciale 134 Bra-Pocapaglia-Sommariva Perno

Frana di Pocapaglia (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – E’ stata la pressione provocata dall’acqua ghiacciata a fessurare le rocce e a causare il distacco dei blocchi e la loro caduta lungo la strada provinciale 134 Bra-Pocapaglia-Sommariva Perno. La Provincia si trova, quindi, a dover intervenire per ripristinare la sede stradale e realizzare un manufatto a difesa della stessa al km 4,800 nel comune di Pocapaglia. Dall’analisi delle cause dei dissesti, risulta necessario procedere prima alla pulizia e al disgaggio della parete rocciosa, poi a realizzare una cunetta in cemento armato, riprofilare il piano stradale, asfaltare e sistemare scarpate e cunette. Con decreto del presidente Federico Borgna è stato, quindi, approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia per un importo complessivo di 99.000 euro, di cui 77.250 euro per lavori (compresi oneri per la sicurezza) e 21.750 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento è finanziato con fondi provinciali derivanti da avanzo di amministrazione anno 2020.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia