Tre progetti per altrettanti lavori di manutenzione su strade provinciali (Reparto di Mondovì)
Interventi sui giunti di un viadotto e per la sostituzione di asfalti logorati sulla provinciale 564
Cuneo – La Provincia ha approvato tre progetti di fattibilità tecnica e economica per altrettanti interventi di manutenzione di tratti di strade provinciali nel reparto di Mondovì. Si tratta di lavori che saranno finanziati con somme di avanzo di amministrazione anno 2020.
Il primo intervento interessa il viadotto sulla strada provinciale 564 Cuneo-Mondovì all’intersezione con la statale 28 (sovrappasso) nel comune di Mondovì. Si tratta di svolgere una manutenzione sui giunti di dilatazione del viadotto tenuto conto delle condizioni di conservazione in rapporto all’elevato volume di traffico che vi transita. Il manufatto è in buono stato di conservazione per quanto riguarda la struttura e l’impalcato, mentre gli elementi copri giunti di dilatazione risultano altamente deteriorati, inesistenti o posti a quota ribassata rispetto al piano stradale. Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 64.688 euro di cui 50.127 euro per lavori a base di gara e il resto per somme a disposizione dell’amministrazione, prevede un intervento durevole nel tempo, utilizzando materiali e soluzioni tecniche suggerite dall’esperienza accumulata nei vari eventi alluvionali che si sono abbattuti sulla struttura.
Il secondo intervento riguarda sempre la strada provinciale 564 Cuneo-Mondovì allo svincolo di raccordo con la strada statale 28 della tangenziale di Mondovì. In questo caso è il manto stradale a risultare molto usurato tanto che, quando piove, risulta viscido e scivoloso considerate anche le numerose curve opposte di raggio limitato in poco spazio e in rapida successione. In questo caso si interverrà con la stesa di un nuovo asfalto con un costo di 81.432 euro di cui 63.631 per lavori a base di gara e 17.801 per somme a disposizione dell’amministrazione.
Il terzo intervento sarà riservato ad alcune strade di competenza del Reparto di Mondovì che si presentano in difficili condizioni per la presenza di buche, cedimenti e ammaloramenti dell’asfalto dovuti agli effetti del traffico, del meteo e agli anni. Per i rappezzi sono state prese in considerazione le situazioni più critiche in rapporto ai volumi di traffico. L’intervento ha il costo di 53.878 euro di cui 41.812 per lavori a base di gara 12.066 per somme a disposizione dell’amministrazione. Anche in questo caso si procederà all’eventuale fresatura per regolarizzazione il manto asfaltato attuale e poi alla posa di un nuovo manto di usura per piccole superfici.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia