Progetto definitivo per lavori di consolidamento del cavalcaferrovia “Sanità” di Savigliano

Intervento della Provincia per una spesa totale di 1,7 milioni di euro finanziati da fondi statali

Particolare del viadotto Sanità (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Cuneo – Via libera della Provincia al progetto definitivo per i lavori di consolidamento del cavalcaferrovia a Savigliano, in località Sanità, lungo la strada provinciale 156 Savigliano-Costigliole Saluzzo. Il progetto definitivo (1° lotto), redatto da uno studio esterno, prevede una spesa complessiva pari di 1.780.000 euro di cui 1.314.400 euro per lavori (compresi oneri della sicurezza) e 465.600 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il lotto è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane.

I lavori di rinforzo del cavalcaferrovia “Sanità”, situato a scavalco della linea ferroviaria Savigliano – Saluzzo, consistono in interventi di ripristino e restauro del manufatto. In particolare, si tratta del rifacimento dei copriferri ammalorati e dei pilastri con calcestruzzo fibrorinforzato e del trattamento dei ferri di armatura, del rinforzo delle spalle con intonaco armato composto da rete in acciaio e calcestruzzo fibrorinforzato, sostituzione dei pluviali, demolizione del muro esistente e sostituzione con barriere di sicurezza sulla campata sovrastante la linea ferroviaria, rinforzo dei pulvini a cavallo della campata sovrastante la linea ferroviaria con appositi telai in acciaio, sostituzione dei giunti e rifacimento della massicciata stradale, sostituzione degli apparecchi di appoggio sulla campata sovrastante la ferrovia e verniciatura delle parti strutturali. Sulle aree di intervento gravano alcuni vincoli le cui autorizzazioni saranno richieste al comune di Savigliano e alla società Rfi Rete Ferroviaria Italiana in qualità di gestore della linea ferroviaria.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia