Grandi opere, Gianna Gancia: “Parte conto alla rovescia per Tenda bis”

Inviate le 27 lettere alle imprese in gara; martedì a Roma per la Asti-Cuneo “Interventi per un miliardo di euro, Provincia di Cuneo tra le prime in Italia”

Cuneo “Dalla data di oggi, finalmente, parte il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dalla consegna dei lavori”. Così Gianna Gancia ha commentato la notizia, appresa direttamente dal Ministero, dell’invio in data odierna delle lettere d’invito con le quali Anas provvede a richiedere ai 27 raggruppamenti già prequalificati per la gara internazionale del Tenda bis l’esplicitazione dell’offerta. Pienamente rispettato il crono-programma approvato dall’ultima CIG del 31 gennaio a Parigi.

Dalla data di oggi scattano i cento giorni previsti per la presentazione delle offerte (entro il 31 maggio, prima seduta pubblica 9 giugno) ai quali seguiranno, sempre secondo il crono-programma, 100 giorni per l’esame delle stesse in modo tale che, già ad inizio settembre, si possa procedere all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto integrato. Trascorsi ulteriori 45 giorni previsti per legge, l’aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace (il 24 ottobre 2011), l’appalto sarà affidato entro dicembre 2011 ed i lavori saranno di conseguenza avviati nel febbraio 2012.

L’importo a base di gara ammonta a 209 milioni di euro, suddivisi dal Trattato internazionale nella misura del 58 per cento a carico dell’Italia (122 milioni) e del 42 a carico della Francia (87 milioni).

“Risorse molto significative – commenta la Presidente Gianna Gancia –perché in un momento di difficoltà economica e finanziaria avranno anche una funzione anticiclica di supporto alla creazione di benessere e sviluppo, soprattutto in considerazione del fatto che gli appalti per il Tenda bis si sommeranno a quelli per il lotto II.6 dell’Asti-Cuneo per un investimento complessivo pari a un miliardo di euro: ritengo che ben poche siano oggi le province in Italia a potersi fregiare di queste prospettive in tempi di crisi per le finanze pubbliche e per quelle private. Motivo in più per rallegrarsi per i progressi di due opere, sia il Tenda che il lotto da Cherasco ad Alba dell’Autostrada, che fino a poche settimane fa erano ancora incagliate nelle procedure burocratiche”.

Proprio sul fronte dell’Asti-Cuneo, e in particolare sui tempi d’avvio dei lavori del lotto II.6 (previsti entro l’estate per un investimento pari a circa 800 milioni di euro) e sulla definizione del II.5, la Presidente Gancia ha propiziato un incontro direttamente con i vertici dell’Anas e della società concessionaria che si terrà martedì a Roma, presente anche il sindaco di Alba: “Auspico – conclude la Presidente – che possa essere anche in questo caso l’occasione per stabilire un crono-programma condiviso e vincolante per arrivare ai cantieri”.