Alta Valle Tanaro: problemi occupazionali e viabilità al centro dell’incontro in Provincia

Convocato a Cuneo per lunedì 15 novembre in presenza e in collegamento online

La sede Alpitel di Nucetto

Cuneo – La situazione occupazionale e le criticità della viabilità e dei trasporti in alta Valle Tanaro saranno al centro di un incontro che il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha convocato a Cuneo per lunedì 15 novembre alle 17. Sono stati invitati, oltre al presidente della Regione Alberto Cirio, gli assessori regionali Fabio Carosso (Montagna), Marco Gabusi (Viabilità) e Elena Chiorino (Welfare e Lavoro), insieme ai parlamentari eletti in provincia di Cuneo, alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali e a tutti i sindaci della zona.

L’incontro è stato richiesto dall’Unione Montana Alta Val Tanaro allo scopo di analizzare nel dettaglio le problematiche che da tempo preoccupano gli amministratori del territorio. La Provincia, come ente di area vasta, si è attivata in tal senso, anche grazie all’interessamento del consigliere provinciale di riferimento Pietro Danna. Dal punto di vista occupazionale, in particolare, l’Unione Montana segnala le due recenti chiusure dell’Alpitel di Nucetto e dello stabilimento dolciario di Garessio, per un totale di circa 200 posti di lavoro persi. Le chiusure aggravano la già critica situazione dell’alta Valle Tanaro che negli ultimi anni ha subito chiusure e drastiche riduzioni di personale da parte di aziende storiche del territorio, con gravi ripercussioni sulla dimensione demografica e conseguenze negative sulla situazione dei servizi nei paesi. A ciò si aggiungano i problemi del territorio legati alla viabilità, in particolare alla statale 28 che attende da anni interventi e opere stradali da parte di Anas.

L’incontro, che si svolgerà in forma ibrida, in parte in presenza nella sede della Provincia (sala Galimberti) e in parte in collegamento on line, ha come obiettivo individuare e concordare interventi concreti a sostegno delle attività produttive e riguardo alla viabilità dei territori.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia