Primo Comitato di sorveglianza Alcotra per la nuova programmazione 2021-2027

Si è svolto a Gréoux-les-Bains nel dipartimento francese delle Alpi dell’Alta Provenza. Presente il vice presidente Massimo Antoniotti.

Antoniotti (al centro ultima fila) con amministratori e giovani italo-francesi (foto Provincia)

Cuneo – Venerdì 8 luglio a Gréoux-les-Bains, nel dipartimento francese delle Alpi dell’Alta Provenza, si è svolto il primo Comitato di Sorveglianza Alcotra della nuova programmazione 2021-2027. Per la Provincia di Cuneo era presente il vice presidente Massimo Antoniotti con alcuni tecnici provinciali.

Il Comitato di Sorveglianza ha approvato il primo bando della programmazione dei prossimi sei anni per una cifra di 25 milioni di euro per le “Nuove sfide” e 2 milioni di euro per la “Governance”. Un totale di 27 milioni di euro che arriverà sui nostri territori a sostegno di tutti quei progetti che presenteranno un forte carattere transfrontaliero (elemento imprescindibile) e risponderanno alle strategie territoriali, regionali e di Eusalp. Obiettivi principali la digitalizzazione, le energie rinnovabili, i cambiamenti climatici, la biodiversità, l’istruzione, la sanità,  la cultura e il turismo, temi primari e fondamentali per il momento attuale e ripresi anche nel Trattato del Quirinale dove la cooperazione fra Francia e Italia si rafforza in un’ottica di miglioramento sempre maggiore per le relazioni franco-italiane.

Dal Comitato di Sorveglianza è arrivato anche il via libera per il suo nuovo regolamento. Nella stessa seduta si è insediato anche il Consiglio dei Giovani Alcotra che parteciperà attivamente alla Governance del programma con un ruolo consultivo. Dodici giovani sono stati selezionati dell’Autorità di Gestione tra le candidature arrivate da tutto il territorio transfrontaliero. Tra di essi c’è anche Marzia Danna di Monastero Vasco.

Ufficio Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro (foto Zanotti – Provincia)