Servizio civile, “Un tuffo nel passato” è il progetto sull’archivio dell’ente Provincia

Consiste nel riordino dell’archivio dell’ente tra ricerche storiche e social network

la sede della Provincia a Cuneo (foto Vallauri)

Cuneo – Il progetto “Un tuffo nel passato” è il progetto del Servizio civile universale elaborato dalla Provincia sul nuovo bando pubblicato sul sito www.provincia.cuneo.it che scade giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14. Riguarda la sistemazione dell’archivio storico dell’ente ed è elaborato in collaborazione con gli archivi dei Comuni di Cuneo e di Feisoglio. L’obiettivo è quello di rendere accessibile una parte specifica del patrimonio documentale degli archivi alla cittadinanza e in particolare alle nuove generazioni.

L’archivio della Provincia di Cuneo custodisce un patrimonio di grande interesse non soltanto per gli storici di professione, ma per tutti coloro che intendono guardare al passato per studiare e comprendere il futuro. Scopo del progetto è appunto quello di rendere sempre più fruibile la storia locale, attraverso la consultazione di documenti d’archivio, così da accedere in modo completo al periodo storico di riferimento e divulgare le informazioni raccolte, soprattutto agli istituti scolastici così da favorire il “fare memoria”. Nel progetto della Provincia c’è anche la volontà di proseguire la riorganizzazione e la digitalizzazione del patrimonio documentale già avviato in passato, oltre all’esame dei documenti del periodo 1950-1980 post bellico e di grande ripresa economica e sociale del territorio cuneese. Infine, il progetto intende realizzare iniziative per la presentazione e la divulgazione di quanto acquisito anche con la partecipazione delle scuole stesse.

Gli operatori volontari dovranno verificare lo stato di conservazione dei documenti, provvedere ad un riordino iniziale e temporale in base alla categoria (per macroargomento e classifica), alla schedatura dei fascicoli, verificare le serie presenti, i documenti mancanti e riorganizzare i documenti per poi procedere alla loro digitalizzazione e collocazione in archivio. Per il periodo 1950-1980 si tratterà di raccogliere informazioni e materiali utili a far conoscere quel periodo storico. Il progetto prevede la creazione di newsletter e post con la ricerca di immagini, l’utilizzo dei social network e del sito istituzionale per la presentazione delle attività, dei materiali e delle informazioni raccolte, con la presa di contatti con le scuole. Per informazioni rivolgersi alla Provincia di Cuneo Baudino Germana telefono 0171-445966 baudino_germana@provincia.cuneo.it.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo