Lavori della Provincia per manutenzione di rotatorie a Mombasiglio e Niella Tanaro

Studio di fattibiità per interventi urgenti per la messa in sicurezza delle rotatorie danneggiate

L’attuale rotatoria a Niella (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Restyling in vista per alcune rotatorie lungo le strade di competenza provinciale. Il Settore Viabilità Alba-Mondovì della Provincia ha individuato alcuni interventi prioritari di manutenzione straordinaria a tutela della sicurezza stradale per rotatorie danneggiate sulle bordure e per le parti pavimentate dell’isola centrale e delle isole di smistamento del traffico a causa del transito dei veicoli, delle condizioni climatiche e anche per il tempo ormai trascorso dalla loro realizzazione.

Gli interventi prevedono il rifacimento di bordure e di porzioni pavimentate delle seguenti rotatorie che riguardano intersezioni stradali del Reparto di Mondovì: rotatorie all’intersezione tra la strada provinciale 34 e la 101 in direzione Ceva e in direzione Viola, entrambe nel comune di Mombasiglio; rotatoria all’intersezione delle strade provinciali 60 e 314 nel comune di Niella Tanaro. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori prevede una spesa complessiva di 95.000 euro per la rimozione dei cordoli e della pavimentazione esistente, l’esecuzione di nuovi sottofondi in calcestruzzo per cordoli e per pavimentazioni in marmette autobloccanti o simil porfido riposizionati. Si dovrà poi procedere alla posa in opera di nuovi cordoli e nuova pavimentazione, alla fresatura a freddo del manto bitumato esistente per l’abbassamento del piano stradale, alla nuova asfaltatura e alla posa della segnaletica verticale e orizzontale sui tratti oggetto di intervento.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia