Premio “Città Italiana dei Giovani 2022”

Scade il 31 ottobre il bando promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani

Il logo dell’iniziativa

Cuneo – Favorire il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani alla vita del territorio. Sono questi gli obiettivi alla base dei progetti che potranno ambire al Premio “Città Italiana dei Giovani 2022”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo del governo in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 31 ottobre 2021.

I comuni interessati sono invitati a formulare delle proposte innovative che rafforzino la partecipazione dei giovani nei processi decisionali del proprio territorio e promuovano la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente mediante buone pratiche facilmente replicabili. Le candidature di ciascuna città saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dei media, della società civile in generale. La città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere la propria vita culturale, sociale, politica ed economica in favore dei giovani, implementando quei progetti che li aiutino a vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità. Il bando non prevede erogazioni di fondi destinati alla realizzazione delle attività.

Il Premio Città Italiana dei Giovani ha coinvolto, nel corso degli anni, numerose amministrazioni pubbliche e soggetti privati riscuotendo una grande partecipazione tra i giovani delle città candidate. In particolare, in questo momento di ripartenza, dare priorità ai giovani è una scelta necessaria che passa attraverso il ripensamento dei luoghi e dei servizi delle città.

Ufficio Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...