Il generale Figliuolo a Frabosa Sottana per le “Montagne Covid free”

Per la Provincia era presente il consigliere delegato Pietro Danna

Visita del generale Figliuolo, al suo fianco il consigliere Danna

Cuneo – Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, ha visita lunedì 26 luglio a Frabosa Sottana, luogo simbolo del progetto “Montagne Covid free”, con cui è stata immunizzata gran parte della popolazione delle montagne piemontesi, ma anche quello per la “Scuola sicura”. A Frabosa ha incontrato il presidente della Regione Alberto Cirio, gli assessori regionali Fabio Carosso e Luigi Icardi, consigliri regionali, sindaci, amministratori locali e rappresentanti della Protezione civile per fare il punto sulla campagna vaccinale. Per la Provincia era presente il consigliere provinciale delegato Pietro Danna.

Figliuolo ha fatto il punto sugli obiettivi da raggiungere, tracciando anche la strada da seguire per la sicurezza delle scuole per riaprire in presenza a settembre. “Vi chiedo di aiutarci a supportare questa campagna. Il rischio zero non esiste: vaccinatevi”, ha detto dal palco del PalaCastagna di Frabosa Sottana, dove ha ricevuto anche il tradizionale premio “Castagna d’oro”, riconoscimento conferito a chi si impegna in modo speciale per il territorio.

Il consigliere Danna: “Personalmente è stato un onore poter portare il saluto della Provincia al generale Figliuolo in visita al nostro territorio: con il suo avvento la campagna vaccinale ha fatto registrare un notevole cambio di passo, facendo sì che il nostro Paese sia oggi uno dei primi a livello europeo come percentuale di persone completamente vaccinate. Occorre non abbassare la guardia ed invitare quanti più concittadini possibili alla vaccinazione: è importante per noi stessi ma lo è ancor più per gli altri”.

Il generale Figliuolo, originario di Potenza, dopo la scuola di applicazione militare a Torino, è molto legato alla Granda perchè nel 1985 iniziò la sua carriera come tenente a Saluzzo, nella caserma “Musso”, nel gruppo artiglieri da montagna Aosta. In seguito, ha diretto anche l’insediamento dell’Esercito di Fossano e comandato la Brigata Taurinense. Prima della nomina da parte del Governo Draghi era il comandante logistico dell’Esercito. In precedenza è stato anche Capo ufficio generale del Capo di Stato maggiore della Difesa, comandante delle contingente italiano in Kosovo e in Afghanistan.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro