A Rivoira di Boves importante avvistamento di un esemplare di istrice

L’avvistamento notturno è stato segnalato alla Polizia faunistico ambientale della Provincia

Cuneo – Un esemplare di istrice (Hystrix cristata) è stato osservato nei giorni scorsi a Rivoira di Boves mentre vagava di notte nei boschi alla ricerca di cibo. La segnalazione è stata fatta alla Polizia faunistico ambientale della Provincia perchè si tratta di un avvistamento molto raro per il nostro territorio. Roditore della famiglia degli istricidi diffuso in Italia centro-meridionale, soltanto di recente l’istrice ha raggiunto una certa espansione verso il nord del Paese, giungendo fino alla Liguria e al Piemonte sud-occidentale.

Erano già pervenute alcune precedenti segnalazioni, non confermate da immagini fotografiche, nella zona del Braidese e Fossanese. Ora ci sono delle immagini video. L’istrice è un animale vegetariano con abitudini notturne e non è pericoloso per l’uomo, se non disturbato.  Era una specie presente dall’epoca del Pleistocene, confermata da ritrovamenti fossili e sembra che sia stato reintrodotto in Italia dai romani, a seguito della sua estinzione.

Uff. Stampa Provincia di Cuneo

In allegato video dell’avvistamento a Rivoira