“Women Empowerment” contro la violenza sulle donne

Progetto presentato al teatro Toselli di Cuneo, era presente anche la Provincia

L’attrice Francesca Chillemi sul palco del Toselli (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Si chiama “Women Empowerment” ed è il progetto contro la violenza sulle donne presentato mercoledì 16 giugno al teatro Toselli di Cuneo nell’ambito di “Amicorti Film Festival”, il festival cinematografico internazionale che si sta svolgendo questa settimana a Peveragno (14-20 giugno). Alla presentazione era presente anche la Provincia di Cuneo che si occupa di parità di genere e sostiene il progetto insieme ad altre istituzioni e alle forze dell’ordine.

“Il tema della violenza sulle donne – ha detto Ntrita Rossi, fondatrice e direttrice del Festival – è di grande attualità non solo a livello nazionale, ma anche in questa tranquilla provincia di Cuneo. Il problema emerge con forza e coinvolge Carabinieri e Polizia, ma anche tante associazioni impegnate sul fronte sociale. Siamo qui per dire basta alla violenza in generale, ma soprattutto sulle donne e che spesso la “le chiavi di casa”.

Statisticamente il 20% dei casi di violenza è legato a parenti (mariti o fidanzati violenti, ma anche figli che uccidono le madri) e anche le forze dell’ordine cuneesi hanno registrato un aumento delle denunce da parte di donne vittime di violenza in famiglia che nei primi mesi dell’anno sono già un centinaio. Il progetto è sostenuto da associazioni e club locali come Soroptimist di Cuneo e altri. La stessa Questura di Cuneo ha riservato una “stanza” dove le forze dell’ordine possono accogliere le denunce di donne maltrattate o che hanno subito violenza e dove si può accedere anche con i bambini.

Sul palco del Toselli sono salite le rappresentanti di Soroptimist Cuneo (Vera Anfossi e Ingrid Brizio) e di “Amicorti” (Gisella Marengo), ma anche alcune star del cinema ospiti nazionali e internazionali del festival che rappresentano il valore importante della cultura cinematografica, come giuria e ospiti, tra cui le attrici Nana Gana e Francesca Chillemi che hanno lanciato il loro appello a sostegno delle iniziative a tutela delle donne tra cui il progetto “Mai più”. Più volte citati l’attrice inglese Gabriella Wright, fondatrice della ‘’Never alone initiative’’ con lo scrittore e medico indiano Deepak Chopra che ha inviato un video, registrato  per il festival del cinema peveragnese.

“Amicorti International Film Festival” è sostenuto dal Comune di Peveragno, Unione Montana Alpi del Mare, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Siae, Azienda Turistica Locale Atl, Confassociazioni Confederazione Associazioni Professionali, Cinema live e Mujeres Cinema. Gli ultimi tre giorni del Festival porteranno alla proclamazione del vincitore. Giovedì 17 giugno alle 18 a Peveragno la proiezione del film “20 sigarette”, commemorazione dei caduti di Nassiriya del regista Aureliano Amadei”. In serata alle 20.15 proiezione dei video finalisti. Venerdì, a partire dalle 17, ancora proiezione dei corti finalisti, cui seguirà il concerto del duo “Le red carpet”, la premiazione dei vincitori e la cena di gala.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia