A Cuneo convegno dedicato agli operatori delle case di riposo

Venerdì 27 settembre al Centro Incontri di Cuneo, ha partecipato il Presidente della Provincia

Tavolo dei relatori (foto Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia)

Cuneo – Il Presidente della Provincia ha portato i saluti dell’ente venerdì mattina 27 settembre al convegno ospitato dal Centro Incontri di Cuneo e dedicato agli operatori delle case di riposo. Al centro dell’evento, organizzato dall’Associazione provinciale cuneese Case di riposo pubbliche e private in collaborazione con l’editrice Dapero, c’è l’identità e l’evoluzione dei professionisti della cura della persona anziana. L’iniziativa è rivolta principalmente a tutte le tipologie di operatori delle strutture per anziani (operatori sanitari, infermieri, medici, fisioterapisti, psicologici, educatori, ecc) della provincia di Cuneo e non solo, non essendoci altre iniziative simili in Piemonte.

L’obiettivo è quello di delineare l’identità di ogni categoria professionale coinvolta nella cura, per farne emergere il valore e per costruire insieme una nuova narrazione possibile per il mondo delle Rsa. Spesso infatti, come sottolineano gli organizzatori, gli operatori che lavorano nelle residenze sanitarie assistenziali non sono consapevoli dell’importanza del loro ruolo, anche a causa di un mancato riconoscimento dall’esterno. La loro funzione sta assumendo sempre di più un aspetto strategico destinato a crescere ancora, considerati i cambiamenti che il mondo dell’assistenza agli anziani dovrà affrontare in futuro. I lavori sono suddivisi in due parti. Durante la sessione plenaria della mattinata, vengono presentati, all’interno di una tavola rotonda, i risultati dei focus group condotti per indagare desideri e aspirazioni di ogni categoria professionale impegnata nell’assistenza alle persone anziane. Nei workshop pomeridiani, invece, verranno affrontate tematiche dal carattere più pratico e operativo, con l’obiettivo di favorire il confronto e la diffusione di buone pratiche tra organizzazioni differenti.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune immagini del convegno  a Cuneo (foto Vallauri)