Progetto di fattibilità per la conclusione della tangenziale Est di Saluzzo

Intervento della Provincia che prevede anche un cavalcavia sulla linea ferroviaria. Costo complessivo dell’opera quasi 12 milioni di euro.

Il tracciato del tratto di tangenziale (foto Provincia)

Cuneo – Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il nuovo progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di completamento della tangenziale Est di Saluzzo (secondo lotto) che collega la strada provinciale 589 e la provinciale 161, nel comune di Saluzzo e che ora prevede la costruzione di un cavalcavia sulla linea ferroviaria Saluzzo-Cuneo. Il nuovo progetto ammonta a quasi 12 milioni di euro, precisamente a 11.870.000 di euro (di cui 6.950.000 euro per lavori e 4.920.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione) ed è il risultato degli accordi presi con Rete ferrovie italiane (Rfi).

Il primo lotto della tangenziale Est di Saluzzo è stato realizzato nell’ambito delle opere infrastrutturali legate ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. L’asse stradale si collega a monte dell’abitato, con la strada provinciale 161 Saluzzo-Cuneo ed a valle con la ex statale 589 dei laghi di Avigliana, in direzione Pinerolo. Il secondo lotto della cosiddetta “variante alla statale 589” non è mai stato realizzato per mancanza di risorse e consisteva nella bretella di raccordo, a sud dell’abitato, della rotatoria sulla sp 161 per Villafalletto con la statale 589, all’altezza della Residenza Tapparelli (direzione Saluzzo – Cuneo attraverso il concentrico di Busca). Il mancato completamento della bretella ha, però, creato molti problemi al sistema viario della zona perché tutto il traffico pesante proveniente da Verzuolo, dove sono insediate diverse attività produttive, è stato convogliato nell’abitato, all’altezza della stazione della Polizia Stradale, per poi imboccare in direzione opposta il raccordo della tangenziale Est attraverso via Lagnasco. Tale situazione, oltre a determinare problematiche ambientali ed acustiche, rallentamenti del traffico e code nelle diverse direzioni, non ha favorito la competitività del sistema produttivo della zona.

Da qui la progettazione, da parte della Provincia, dell’ultimo tronco di arteria stradale lungo 890 metri con innesto mediante una nuova rotatoria lungo la provinciale 589 e l’innesto conclusivo nella rotonda esistente lungo la provinciale 161 direzione Villafalletto – Variante Est di Saluzzo. Il progetto di fattibilità per il completamento della tangenziale Est di Saluzzo tiene conto delle osservazioni espresse da Rfi che ha chiesto di sostituire il passaggio a livello previsto con un cavalcavia stradale sulla linea ferroviaria Saluzzo-Cuneo. L’ente ferroviario contribuirà alla realizzazione del manufatto, nel rispetto delle direttive imposte dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di soppressione di passaggi a livello su linee regionali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del progetto (Sett. Viabilità Provincia)