Domenica 9 maggio Giornata d’Europa

La bandiera europea esposta all’ingresso del palazzo della Provincia

Bandiera europea

Cuneo – Bandiera europea esposta all’ingresso del palazzo della Provincia, in corso Nizza a Cuneo, per la Giornata d’Europa di domenica 9 maggio. Anche la Provincia aderisce alle indicazioni della Presidente del Consiglio dei Ministri e, a livello locale, alle disposizioni del Prefetto. La bandiera europea, che sventola sempre sul palazzo provinciale, è un drappo di colore blu con un cerchio di dodici stelle, adottato dal Consiglio d’Europa nel 1955.

Il campo blu e le dodici stelle furono adottate dal Consiglio e poi dall’Unione Europea come simboli del cielo dell’Occidente, dei popoli d’Europa nella loro diversità, nell’unità del cerchio. Il disegno finale di questa bandiera è attribuito a un lavoro collegiale, nel quale tuttavia spiccano i contributi del direttore dell’Ufficio d’informazione e stampa del Consiglio d’Europa, Paul Michel Gabriel Lévy, e soprattutto di Arsène Heitz, impiegato dell’Ufficio e autore di diversi bozzetti per la bandiera comune – tra i quali, con poche modifiche, quello infine adottato. Heitz lavorò su simboli del tutto laici, ma la bandiera contiene richiami alla simbologia cristiana, come da lui stesso dichiarato: il colore azzurro e le dodici stelle sono quelle della “medaglia miracolosa” che commemora le apparizioni mariane del 1830 a santa Caterina Labouré, con l’affidamento della nuova Europa alla Madonna.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia