Consegnato dalla Provincia un nuovo mezzo operativo per la protezione civile

Concessa in comodato d’uso una pala gommata per interventi in spazi ristretti. La consegna è avvenuta a Fossano.

Gana e Borgna accanto alla pala gommata (foto Giraudo – Protez Civile Provincia)

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha concesso in comodato d’uso al Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile un nuovo mezzo operativo. Si tratta di una pala gommata compatta per la movimentazione terra ideale per operare in contesti di emergenza tipici del territorio provinciale. La consegna è avvenuta mercoledì 8 giugno a Fossano nella sede della Protezione civile Presidio regionale di primo livello.

La concessione fa seguito al lungo rapporto di collaborazione che intercorre fra la Provincia ed il Coordinamento e che ha riguardato negli anni sia la gestione di eventi emergenziali, sia le attività di prevenzione dei rischi sul territorio. Un rapporto che è stato disciplinato in una specifica convenzione siglata fra le due parti. L’esigenza di questo  tipo di mezzo è emersa, in particolare, dalle esperienze relative agli eventi alluvionali che hanno interessato anche di recente la Granda con riferimento all’esigenza di dover operare spesso, in collaborazione e su attivazione delle autorità territoriali di protezione civile, per la rimozione di fanghi e detriti alluvionali all’interno di spazi ristretti.

Il presidente della Provincia Federico Borgna: “Ringrazio di cuore il volontariato di protezione civile per tutto il lavoro svolto in questi anni a favore della sicurezza del territorio e della nostra popolazione, oltre alla costante e concreta collaborazione con Provincia e Comuni della Granda”.

“Grazie alla Provincia – ha aggiunto il presidente del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile Roberto Gagna – per il nuovo mezzo concesso in comodato che permetterà di ampliare ulteriormente la capacità di intervento nei nostri contesti tipici di territorio provinciale, dove altrimenti sarebbe possibile lavorare solo manualmente”.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...