Appaltati i lavori per la nuova palestra di Mondovì Piazza: in primavera i cantieri

Alla ditta Eurotec di Savigliano (ribasso del 25%) per l’impianto sportivo a servizio delle scuole in strada della Polveriera

Il render della nuova palestra (foto Provincia)

Cuneo – La Provincia ha assegnato l’appalto per la costruzione della nuova palestra di Mondovì nel rione Piazza in strada della Polveriera e in primavera partiranno i cantieri affidati alla ditta Eurotec srl di Savigliano che ha presentato un’offerta con ribasso del 25%. Le aziende in gara erano 15 per un importo complessivo (Iva compresa) a base di gara di 2.625.000 euro. La struttura ad uso scolastico sarà finanziata dal contributo statale concesso con decreto ministeriale del 2019. L’impianto sportivo è una struttura da 1.680 mq, utilizzabile anche dalle scuole nella fase prelezioni e con pavimento a parquet per le partite di basket , con una capienza da 300-400 posti per il pubblico. Il progetto prevede anche l’ampliamento del parcheggio e, in accordo con il Comune, una nuova sistemazione degli accessi e della viabilità non più idonea alle nuove esigenze.

L’intervento, che rientra nel Piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020 della Provincia e di cui è stato approvato il progetto esecutivo, sarà al servizio delle scuole superiori di Mondovì dopo la frana che a fine dicembre 2017 causò il cedimento di una porzione del fabbricato ad uso dell’Istituto Alberghiero “Giolitti Bellisario” rendendo non fruibile la palestra di Mezzavia. I lavori di sistemazione dell’edificio scolastico con la ricostruzione dell’area franata, il ripristino del pendio a monte della palestra e la sua riqualificazione funzionale, si sono appena conclusi. Tenuto conto che i locali di Mezzavia non hanno subìto danni strutturali tali da giustificare l’abbattimento della palestra, la Provincia ha ottenuto l’autorizzazione a riconsiderare le scelte di intervento, individuando un’area idonea dove costruire una nuova palestra scolastica. Così, in accordo con il Comune di Mondovì, ha deciso di costruire la nuova palestra sempre nel Rione Piazza, nell’area vicina agli impianti sportivi all’aperto, mettendola a disposizione anche di altre iniziative cittadine come struttura polivalente.

“Si tratta di un intervento strategico – ribadisce il presidente della Provincia, Federico Borgna – che dà avvio ad una serie di investimenti nell’ambito dell’edilizia scolastica. Investiamo in una nuova struttura sportiva perché le palestre sono un mezzo di formazione importante per i giovani. Crediamo nella scuola e nella sua funzione educativa, come dimostrano anche i  27  milioni di euro che questa Amministrazione ha investito negli ultimi sei anni in interventi di edilizia scolastica su tutto il territorio provinciale”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia