Il presidente Borgna ha accolto a Cuneo il garante regionale dei detenuti Mellano

Colloquio nel palazzo della Provincia sulle criticità dei penitenziari della Granda

Da sx Borgna, Tretola, Manassero e Mellano (foto Provincia)

Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha accolto venerdì 29 gennaio nel palazzo dell’ente a Cuneo il garante regionale dei detenuti, Bruno Mellano, per discutere delle criticità delle carceri della Granda. Erano presenti anche il vicesindaco del capoluogo, Patrizia Manassero e il garante comunale di Cuneo, Mario Tretola (dimissionario).

Nella Granda ci sono tre case di reclusione a Saluzzo, Fossano e Alba e una casa circondariale a Cuneo. Le problematiche degli istituti penitenziari sono state raccolte in un recente dossier regionale e sono state oggetto del confronto in Provincia. Se Saluzzo presenta criticità per il fatto di ospitare detenuti ad alta pericolosità, anche Cuneo ha i suoi problemi che dovranno essere affrontati dal nuovo direttore Francesco Frontirrè, responsabile anche del carcere di Imperia. Fossano rappresenta una realtà un po’ diversa anche dal punto di vista della formazione professionale, grazie all’esperienza della custodia attenuata. Mellano ha anche esposto a Borgna le proprie perplessità relative al progetto di un nuovo carcere della provincia di Savona collocato in alta Val Bormida, con alcune proposte di siti che riguardano direttamente la provincia di Cuneo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia