Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza al primo posto nella classifica “Luoghi del cuore 2020”

La campagna nazionale del Fai si concluderà il 15 dicembre, servono voti per consolidare la posizione

Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza (foto Fai)

Cuneo – La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto nella decima campagna nazionale del Fai “I luoghi del cuore” con 20.474 voti, superando il castello e parco di Sammezzano nel comune di Reggello (Firenze) che da settimane guidava la classifica e che ora conta su 20.267 preferenze. Ma c’è ancora un mese per confermare o meno l’attuale graduatoria perché l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano si concluderà il 15 dicembre prossimo, ultimo giorno utile per votare sia per via telematica, sia con voti cartacei raccolti finora anche ai banchetti dai comitati che sostengono le candidature. Per ragioni legate all’emergenza sanitaria d’ora in avanti varranno soltanto le preferenze online

Dal 6 maggio, data d’avvio della campagna, la ferrovia che collega le Alpi al mare ha raccolto, giorno dopo giorno, preferenze sia nella Granda, sia in Liguria, in particolare nella provincia imperiese grazie al lavoro congiunto delle rispettive delegazioni Fai. Ma molti voti sono arrivati anche da tutta Italia e dalla Francia per far vincere la  “ferrovia delle meraviglie” e contribuire alla promozione e valorizzazione di una linea che è un gioiello di ingegneria e architettura ed ora, dopo la grave alluvione di inizio ottobre, è diventata un’infrastruttura di collegamento fondamentale tra Cuneese, Liguria e Francia.

Oltre 100 chilometri di percorso attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. Testimonianza del genio e dell’intraprendenza dell’uomo: in meno di cinquanta chilometri in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma molto impervio.  La “ferrovia delle meraviglie” è stata inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.

Per votare www.fondoambiente.it

Ufficio Stampa Provincia