La scomparsa di Rosa Bollano, vedova dell’ex presidente della Provincia Giovanni Falco

Il cordoglio del presidente Borgna per la vedova di Falco

Rosa Bollano

Cuneo – E’ mancata a Cuneo domenica 4 ottobre Rosa Bollano, 88 anni, vedova dell’ex presidente della Provincia Giovanni Falco dal 1994. Rosanna Bollano, meglio conosciuta come Rosa, era originaria di Torino ed era stata dipendente dell’ospedale Santa Croce e Carle, prima come impiegata fino a diventarne direttrice amministrativa.

Federico Borgna: “Esprimo le condoglianze della Provincia, a nome mio e di tutto il Consiglio provinciale, per la scomparsa della signora Rosa che è stata a fianco dell’ex presidente Falco negli ultimi anni della sua vita, condividendone la passione per il bene comune e l’impegno civile”.

Il nome di Rosa Bollano è sempre stato affiancato a quello del marito Giovanni Falco, classe 1905, che iniziò la sua carriera politica nel 1951 entrando a far parte del Consiglio comunale di Cuneo e assumendo la carica di assessore. Nel 1956 venne eletto consigliere provinciale nella Circoscrizione Borgo San Dalmazzo e Cuneo come candidato della Democrazia Cristiana e assumendo l’incarico di assessore ai Lavori pubblici fino al 1960. Rieletto consigliere provinciale ricoprì la carica di presidente per un primo decennio dal 1960 al 1970 e ancora dal 1975 al 1985, con una pausa di cinque anni svolti come consigliere regionale.   Falco, già vedovo, fu anche presidente dell’ospedale Santa Croce e in quegli anni conobbe la futura moglie. A lui è intestata anche una sala riunioni del nuovo Centro Incontri della Provincia. I funerali della signora Rosa saranno celebrati martedì 6 ottobre alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di San Paolo a Cuneo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia