Maltempo, chiusi alcuni tratti di strade provinciali. Situazione critica in valle Vermenagna, valle Roya e valle Tanaro

Mentre continua la fase di maltempo su tutta la Granda e sul versante francese (aggiornamento alle ore 23 di venerdì 2 ottobre). Situazione critica in valle Vemenagna (Limone Piemonte e Vernante), in valle Roya sul versante francese (Tenda isolata) e in valle Tanaro (Garessio e Ormea)

Torrente Pesio a Chiusa di Pesio questa sera 2 ottobre alle 19 (foto Provincia)

Cuneo – La fase di maltempo che si sta abbattendo sulla provincia di Cuneo sta creando problemi alla viabilità. La Provincia ha chiuso alcuni tratti di strade provinciali. Già nel pomeriggio di oggi venerdì 2 ottobre era stata chiusa la strada provinciale 251 del colle dell’Agnello in alta valle Varaita  cheresterà chiusa fino alle 12 di lunedì 5 ottobre. Chiusura anche in valle Gesso per il tratto lungo la provinciale 301 tronco Entracque-San Giacomo dal km 5 del bivio delel Rovine e per la strada per Terme di Valdieri da Tetti Gaina.  In valle Vermenagna è stata chiusa la provinciale 278 Vernante-Folchi in corrispondenza del ponte sul torrente Vermenagna a Vernante e in serata anche la provinciale 154 nel tratto Ponte di Nava-Viozene al km 1+600. In queste ultime ore (aggiornamento ore 23 di venerdì 2 ottobre ndr) si segnalano esondazioni  del torrente Vermenagna nel centro di Limone Piemonte che risulta invaso dall’acqua e dove stanno arrivando squadre di vigili del fuoco a supporto di quanti già operano sul posto. Numerosi gli smottamenti ed allagamenti anche sulla strada dei parcheggi degli impianti di sci a Limonetto, oltre alla chiusura della statale 20 verso il Colle di Tenda . A Garessio il fiume Tanaro è cresciuto di portata nel giro di poche ore e arriva a lambire il ponte Odasso nel centro del paese, lo stesso che è già stato investito dalle alluvioni del 1994, 2016 e 2019. Anche dal lato francese arrivano notizie di frane in valle Roya sotto il traforo del colle di Tenda e nella zona di San Dalmas de Tende dove una frana ha invaso la route departementale, chiusa a tempo indeterminato. Verso le 22 di stasera a Tenda è crollato il ponte romanico sulla strada departemental 6204 tra il paese (ora isolato) e Saint Dalmas.

Questa sera (ore 22) la Provinncia ha anche chiuso la provinciale 255 dal km 3+550 (località Aie) Sant’Anna di Vinadio – Colle della Lombarda dopo aver constatato la caduta di un albero che ostruisce la carreggiata e la presenza di una frana oltre la località Baraccone. Le intense piogge che hanno interessato la zona potrebbero aver arrecato ulteriori danni  e le previsioni del tempo indicano la possibilità di 25-27 cm di neve sul Colle della Lombarda.

L’allerta arancione proseguirà anche tutta la notte e e domani. Nel palazzo della Provincia a Cuneo sono aperti gli uffici di Protezione civile e Viabilità in modalità h24 per assicurare i servizi di monitoraggio e pronto intervento in caso di necessità. Il bollettino diramato dall’Arpa Piemonte segnala piogge intese su Monregalese e valle Tanaro con rischi idrogeologici di allagamenti, attivazione frane e smottamenti di versante e innalzamenti dei corsi d’acqua con limitate esondazioni. Tra le zone sotto controllo ci sono anche le valli Varaita, Maira, Stura e Tanaro, mentre c’è allerta gialla per la valle Po e la zona montana e di pianura verso il Torinese.  Il consiglio dell’Arpa è di prestare prudenza negli spostamenti.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia