Progetti Interreg Alcotra , costruzioni ecologiche e cantonieri di comunità

Cantonieri di comunità

Cuneo – Il progetto Interreg Alcotra “Pays Ecogetiques” ha l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi nella costruzione ecologica degli edifici pubblici e migliorarne le prestazioni energetiche riducendone il costo e l’impatto ambientale. Nonostante le difficoltà e le incertezze per la ripresa dell’anno scolastico, proseguono i sopralluoghi e la raccolta dati per la diagnosi energetica sull’edificio scolastico dell’Itis “Galilei” di Imperia, nell’ambito del Piter “Pays-sages”.

Su un altro versante, invece, con lo scopo di coinvolgere le persone e aumentarne la resilienza nei confronti dei fenomeni di dissesto idrogeologico, nell’ambito degli interventi previsti dallo stesso progetto “Pays Rèsilients”, continuano i lavori dei cosiddetti “cantonieri di comunità” nei comuni della provincia di Imperia: un antico mestiere che sarà operativo per i prossimi due anni e che si configura come una azione concreta di cura del territorio e del paesaggio.

#InterregALCOTRA #PITER_PaysSages #pianointegratoterritoriale #progettitransfrontalieri #PaysAimables #PaysEcogetiques #PaysResilients #PaysCapables