Problema dei danni causati dalla fauna selvatica, il grazie alla Provincia

Da parte di Confagricoltura Cuneo per quanto la Provincia sta facendo. Anche kit di recinzione elettrificata e gabbie di cattura concessi gratuitamente.

La consegna delle gabbie (foto Provincia)

Cuneo – Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di Confagricoltura Cuneo che nei giorni scorsi hanno incontrato la Provincia di Cuneo per affrontare, il problema della fauna selvatica e dei danni che essa arreca alle aziende agricole all’interno della Zona ripopolamento e cattura (Zrc) di San Rocco Castagnaretta, a Cuneo. “Ringraziamo la Provincia per aver prontamente risposto alla nostra richiesta di incontro – hanno detto durante la riunione – e per aver esaminato le possibili azioni da intraprendere per contenere questo annoso problema che continua a danneggiare molti dei nostri associati, non solo a Cuneo, ma più in generale su tutto il territorio provinciale”.

Al confronto hanno preso parte, per Confagricoltura Cuneo, il presidente Enrico Allasia, il direttore Roberto Abellonio e il responsabile di zona Cuneo Adriano Rosso. Per la Provincia di Cuneo erano presenti il presidente Federico Borgna, il consigliere delegato Pietro Danna, il dirigente del settore Presidio del Territorio, Uffici Caccia Pesca Alessandro Risso e il vice comandante Polizia Locale faunistico ambientale, Giuseppe Forano.

La Provincia ha ricordato che sono a disposizione gratuitamente 20 kit di recinzione elettrificata per contrastare i danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica. Saranno assegnati in via prioritaria ad aziende agricole con fondi coltivati nelle Zone di ripopolamento e cattura (Zrc) o nelle Oasi di protezione faunistica istituite dall’ente. L’assegnazione del kit a titolo gratuito durerà fino al 31 dicembre 2021; successivamente, l’assegnazione sarà su base annuale. Sono inoltre disponibili, sempre a titolo gratuito, 20 gabbie di cattura dei cinghiali per proprietari o conduttori di fondi in possesso di abilitazione rilasciata dalla Provincia di Cuneo.

Ufficio Stampa Provincia