Da mercoledì 20 maggio chiusa la strada provinciale tra Marmora e Canosio per lavori

Intervento della Provincia per la protezione da caduta massi e il consolidamento dei muretti

La strada provinciale tra Marmora e Canosio (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo –  La provinciale Ponte Marmora-Marmora-Canosio è chiusa al traffico da mercoledì 20 maggio per lavori di protezione dalla caduta massi e di consolidamento delle opere murarie tra il km. 1+700 e 1+900. Disagi  fino al termine dei lavori e divieto totale di transito dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.

L’intervento interessa una parte della strada provinciale 113 di collegamento tra i comuni di Canosio e Marmora con la provinciale 422 di fondovalle Maira con lo sbocco vallivo di Dronero. Il tratto incide a mezza costa il piede di un’alta parete rocciosa ed è sostenuto per circa 80 metri da un vecchio muro in pietrame la cui fondazione è lambita dal corso d’acqua. La strada è molto stretta, in alcuni punti è appena di 4,20 metri complessivi. Qui la Provincia è già intervenuta nella primavera 2018 con un importante e urgente lavoro di manutenzione al muro di sostegno, demolendo un tratto pericolante e ricostruendolo per circa dieci metri lineari. In quell’occasione era stato rilevato il complessivo aggravamento delle condizioni di conservazione dell’intero manufatto e la necessità di provvedere ad un suo consolidamento generale. E’ quanto si farà ora, con interventi di disgaggio delle parti instabili sulla parete rocciosa soprastante il cantiere, la ricostruzione delle parti murarie pericolanti, la posa di reti romboidali ad alta resistenza per circa 64 metri, lo spostamento della linea di sottoservizi in un nuovo cavidotto, la ricostruzione del cordolo laterale in cemento armato e  il ricollocamento del parapetto stradale. Si interverrà anche alla riprofilatura della parete rocciosa accanto alla strada per regolarizzare le larghezze stradali e inserire una cunetta laterale per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, oltre ad eseguire iniezioni di boiacca cementizia per consolidare il piano stradale e realizzare una nuova pavimentazione bituminosa su tutto il tratto interessato dai lavori.

Carla Vallauri – Ufficio Stampa Provincia

Alcune immagini dei lavori