Castelli Aperti, ripartono le visite. Il primo ad aprire è il castello di Manta.

A seguire aprono il 31 maggio il castello di Sanfrè e il 2 giugno il Forte Albertino di Vinadio

Castello di Manta (interno)

Cuneo – Il castello di Manta è il primo delle dimore storiche Fai a riaprire i battenti ai visitatori da venerdì 22 maggio. L’anno scorso questo gioiello del barocco ha avuto 37.019 ingressi. Numeri difficilmente replicabili perché, in accordo con le disposizioni ministeriali, le modalità di accesso saranno contingentate e programmate in modo rigoroso. E’ stato modificato, fino al 31 agosto, l’orario di visita: da mercoledì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19,30. Il prolungamento delle visite nel pomeriggio permetterà di vedere il castello immerso nel parco, alla luce del tramonto. Nei giorni feriali sono stati previsti ingressi, uno ogni 50 minuti, per sei persone; nel weekend sei turni, sempre di sei persone. La prenotazione diventa obbligatoria, così come il pagamento anticipato della visita che sarà sempre guidata. Sarà necessario compilare un modulo che si trova sul sito www.castellodellamanta.it. Le modalità d’accesso alla struttura sono quelle stabilite dalla normativa (mascherine, distanziamento…) e gli ambienti saranno sanificati dopo ogni visita. Prime settimane di prova e poi eventualmente raddoppio degli slot di accesso nei weekend e festivi. L’esperienza delle visite tematiche che hanno interessato migliaia di visitatori l’anno scorso sarà recuperata nei giorni feriali con approfondimenti della moda nel ‘Quattrocento e i motti equivoci; il sabato la narrazione delle memorie del castello, alla domenica i suoi protagonisti. Da giugno saranno lanciati anche il picnic nel parco e la visita per famiglie. Ingresso 12 euro adulti, 5 da 6 a 18 anni, 3 soci Fai e residenti.

La stagione “Castelli Aperti”, la rassegna che promuove e valorizza le più affascinanti dimore storiche piemontesi da 25 anni, riparte poi domenica 31 maggio dal Castello di Sanfrè che apre al pubblico il suo parco. Le visite guidate si svolgono nel pomeriggio con partenza alle ore 15, 16 e 17. La durata prevista è di 45 minuti e il numero massimo dei gruppi di 20 persone al fine di garantire il necessario distanziamento. L’ingresso (5 euro adulti, gratuito fino ai 10 anni) è unicamente consentito ai visitatori muniti di mascherina. Nonostante il periodo difficile, anche le altre strutture del circuito si stanno organizzando per garantire delle riaperture che rispettino le linee guida nazionali per la prevenzione e il contenimento. Si riparte dai parchi e dei giardini, che spesso sono parte integrante dell’esperienza di visita dei castelli e che oggi sono più facilmente visitabili oltre ad introdurre il turista nella storia e nella cultura del castello e della dimora storica. Dal 2 giugno, Artea e il Comune di Vinadio riaprono anche le visite al Forte Albertino.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia