Mostra fotografica “Padre John Cugnod e la sua amata Africa”

Nella Sala Mostre della Provincia da mercoledì 15 a domenica 19 gennaio sulla figura e le opere del missionarrio monregalese

Padre John Cugnod all’opera  in Kenya

Cuneo – Da mercoledì 15 a domenica 19 gennaio la Provincia ospita in Sala Mostre l’esposizione fotografica “Padre John Cugnod e la sua amata Africa”. L’iniziativa, promossa dall’associazione senza scopo di lucro Kairune, presenta scatti inediti sull’opera e sulla figura di padre John, una vita missionaria donata con il cuore al popolo africano del Meru, in Kenya. L’apertura è prevista per mercoledì 15 gennaio dalle ore 14 alle 18.

Padre Giovanni (John) Cugnod, classe 1940, è mancato due anni fa. Originario di Pamparato, ordinato sacerdote a Mondovì nel 1964, presta servizio per alcuni anni in Diocesi e nel 1972 parte per il Kenya come sacerdote diocesano dove, nella desolata zona del Meru, fonda tre parrocchie, ognuna di queste con la chiesa, scuole, ambulatori medici e poi, con il tempo, anche i pozzi per l’acqua. Rientra in Italia nel 1984 a metà degli anni Ottanta per ragioni di salute, ma si ferma poco perché il suo cuore resta sempre al Meru. Nel 1987 fonda a Kairune, insieme ad un piccolo gruppo di volontari, il “Meru Rescue Centre” che negli anni si è molto ingrandito ed ora ospita 180 bambini orfani o disagiati, adottati a distanza da famiglie italiane e che frequentano la “Don Cugnod Primary School”. C’è poi una casa famiglia con una ventina di bambini abbandonati ed è nata l’associazione “Kairune” a sostegno delle sue opere.

Gli scatti saranno esposti nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo  (corso Nizza 21, angolo corso Dante) con orario dalle 9 alle 12  e dalle 14 alle 18.  Ingresso libero.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia