Progetto della Provincia “Giovani amministratori per una cittadinanza attiva”

Da febbraio workshop e formazione per giovani amministratori di età inferiore a 35 anni o di nuova nomina

Il corso si svolgerà nel palazzo della Provincia a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Si chiama “Giovani amministratori per una cittadinanza attiva” ed è il progetto redatto dalla Provincia di Cuneo (Settore Supporto al Territorio nell’ambito delle Politiche giovanili) approvato e finanziato dalla Regione con “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori”.  Il progetto si rivolge ai giovani amministratori di età inferiore a 35 anni o di nuova nomina. E’ organizzato in workshop giornalieri e di formazione specialistica finalizzati ad accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico e l’etica valoriale, nonché per migliorare la qualità delle competenze dei partecipanti nelle materie strategiche per l’amministrazione pubblica locale anche in relazione alle richieste già espresse dal territorio.

Il progetto, a cui aderiscono 25 Comuni con circa 80 partecipanti, costituisce una buona opportunità per i giovani amministratori locali e per quelli nuovi. La Provincia, in collaborazione con Anci Piemonte e Uncem Delegazione Piemonte offrirà, a partire da febbraio, una formazione di tipo giuridico, amministrativo ed istituzionale. La focalizzazione di alcuni aspetti di rilevante attualità è data dalla complessità e quindi dalla necessità di maggiore approfondimento.

Il consigliere provinciale delegato Pietro Danna: “Come Provincia, grazie alla collaborazione di Anci ed Uncem, daremo la possibilità in questo modo a tanti giovani amministratori under 35 di potersi formare ed accrescere le loro competenze in diversi campi fondamentali per chi amministra la cosa pubblica, confrontandosi con importanti relatori. Ritengo che questo risultato sia un segno tangibile di quanto l’emte Provincia sia attento alle esigenze dei tanti giovani amministratori eletti nei Comuni della Granda: credere nell’importanza della formazione significa investire su una migliore classe dirigente del futuro”.

Michele Pianetta, vice presidente Anci e sindaco di Villanova Mondovì: “Come Anci siamo contenti di aver messo a sistema esigenze provenienti dai Comuni e ringraziamo la Provincia per aver avviato e accompagnato il percorso. In un momento in cui l’antipolitica è, purtroppo, sempre più dilangante ritenitamo che occasioni di formazione e approfondimento come queste siano particolarmente utili per chi amministra i territori”.

I corsi di formazione si terranno a Cuneo nella sede della Provincia con due cicli. Il primo sarà costituito da tre workshop di formazione generale su: inquadramento istituzionale generale; politiche di bilancio; etica e politica nella Pubblica amministrazione. Il secondo con sei workshop di formazione specifica su: programmazione e progettazione europea; lavori pubblici negli enti locali (normativa); azioni di antidiscriminazione nella Pa; nuove politiche per i giovani; buone prassi di politiche ambientali; confronto e condivisione con Consulta Giovani Anci Piemonte. Al termine è previsto un evento finale che permetterà, oltre alla capitalizzazione dei risultati ottenuti, un ulteriore momento formativo rivolto non solo a tutti gli amministratori partecipanti, ma anche a sindaci e/o amministratori di ulteriori Comuni, associazioni o singoli cittadini interessati.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo

 

Potrebbero interessarti anche...