L’addio all’ex consigliere e assessore provinciale Giacomo Rossi

Fu consigliere provinciale dal 1980 al 2000 e assessore per cinque anni (1990-1995) prima dell’esperienza in Consiglio regionale

Giacomo Rossi (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ mancato martedì 17 dicembre all’età di 84 anni Giacomo Rossi, ex consigliere e assessore provinciale e, per due legislature, consigliere in Regione Piemonte. Originario di Magliano Alpi, Rossi svolse l’attività di commerciante di vini, ma fu sempre impegnato in politica e nelle amministrazioni pubbliche, curando in particolare i rapporti con le persone che ne apprezzavano la semplicità e il senso pratico. A partire dal 1975 fu consigliere comunale e assessore nel suo paese. Militante del Partito liberale guidato ai tempi da Raffaele Costa, di cui fu collaboratore ed amico, iniziò la sua esperienza in Provincia, come consigliere dal 1980 al 2000 e, dal 1990 al 1995 come assessore alle Attività economiche e Protezione civile sotto la presidenza di Giovanni Quaglia. Nel 1995 passò in Consiglio regionale dove rimase per due legislature e dove fu vicepresidente della Commissione agricoltura nel primo mandato poi nel secondo mandato come vice presidente della Commissione sanità.

Il presidente della Provincia, Federico Borgna, e il Consiglio provinciale lo ricordano, sottolienandone le doti umane e amministrative : “La Provincia di Cuneo rende l’estremo saluto a Giacomo Rossi, amministratore capace e intelligente, che per tanti anni ha servito il suo territorio e la sua gente”.

Il funerale sarà celebrato giovedì 19 dicembre alel 15 nella chiesa della Natività di Maria in frazione Sottano di Magliano Alpi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia