A Racconigi due sottopassi ferroviari per eliminare quattro passaggi a livello

I progetti di fattibilità sono stati presentati in Provincia. Parte l’iter che miglioerà la viabilità a livello cittadino e sovracomunale.

I progetti sono stati presentati in Provincia a Borgna (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Eliminazione di quattro passaggi a livello nel territorio del comune di Racconigi, sulla linea ferroviaria Savona-Torino, realizzazione di due nuovi sottopassaggi e adeguamenti stradali nei pressi della località Canapile.

E’ il contenuto dello studio di fattibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) presentato alla Provincia di Cuneo e al Comune di Racconigi, sviluppato d’intesa con gli enti. Presenti all’incontro il presidente della Provincia Federico Borgna, il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il consigliere comunale delegato Giuseppe Bonetto e il consigliere provinciale della zona Simone Alberto.

I quattro passaggi a livello, presenti su circa tre chilometri di linea ferroviaria, saranno sostituiti da un sottovia carrabile sulla strada provinciale 29 che collegherà corso Regina Elena con via Caramagna e da un sottopasso ciclopedonale in prossimità di via Santa Maria utilizzabile anche per il servizio di trasporto funebre. Inoltre, saranno adeguati due tratti di strada esistenti in prossimità di località Canapile.

La realizzazione delle opere sostitutive consentirà il miglioramento della viabilità cittadina e, al tempo stesso, risolverà la questione di quella extra comunale eliminando le difficoltà di collegamento con i comuni limitrofi di Caramagna, Murello, Cavallerleone, sull’asse viario est-ovest della città. Entro la metà del 2019 sarà completata la progettazione definitiva per l’avvio della Conferenza di servizi.