“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, il 25 novembre in Provincia a Cuneo

Al Centro Incontri (sala A) sul tema delle discriminazioni di genere, orientamento sessuale e identità di genere.

Immagine di repertorio

Cuneo – Lunedì 25 novembre quarto incontro del corso per operatore/trice antidiscriminazione organizzato dalla Provincia di Cuneo e gestito dal Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, in attuazione del protocollo di intesa firmato con la Regione Piemonte per la costituzione della Rete regionale contro le discriminazioni, finanziato dal Ministero dell’Interno (Fami, 2014-2020).  A tema la discriminazione fondata sul genere, orientamento sessuale e identità di genere. Dalle 10 alle 13 al Centro Incontri (sala A) si parlerà della discriminazione fondata su “orientamento sessuale e identità di genere” con l’avvocato Antonio Rotelli, giurista, attivista per i diritti Lgbt italiano, già presidente di Avvocatura per i diritti Lgbti – Rete Lenford. Nella sua attività ha patrocinato numerose cause giudiziarie pilota, che hanno determinato il riconoscimento di diritti in favore delle persone e famiglie omosessuali e transessuali. Nel 2014 ha lanciato una petizione pubblica per riuscire ad ottenere che il Parlamento italiano eleggesse una donna come giudice della Corte costituzionale, cosa mai avvenuta in sessant’anni, portando così a 3 su 15 il numero totale delle componenti la Corte costituzionale attuale. A seguire nel pomeriggio interverrà l’avvocata Anna Mantini, impegnata sul fronte delle pari opportunità dal 1995 nella Consulta delle elette della Regione Piemonte, consigliera di parità regionale dal 2001 al 2005, consigliera di parità provinciale dal 2006 al 2010, vice presidente Associazione di Promozione Sociale Expoelette dal 2017, componente Consulta Femminile regionale dal 2015 ad oggi. Mantini approfondirà il tema della discriminazione di genere, il ruolo e le funzioni della Consigliera di Parità e della discriminazione per età. Il seminario è aperto anche a chi vorrà partecipare come uditore. Per info contattare Provincia di Cuneo, Sandra Vaccaneo al numero 0171-445800.

Ufficio Stampa Provincia