Al Centro Incontri della Provincia arriva “Scrittorincittà” 2019

Da mercoledì 13 a lunedì 18 novembre tutte le sale impegnate per incontri, dibattiti, mostre e libreria

“Scrittorincittà” al Centro Incontri della Provincia

Cuneo – Ultimi giorni di allestimento al Centro Incontri della Provincia per accogliere da mercoledì 13 novembre la XXI edizione di “Scrittorincittà”, il festival letterario che proseguirà fino a lunedì 18 novembre con tappe in vari punti della città. L’inaugurazione è affidata all’incontro con l’economista Carlo Cottarelli che mercoledì alle 17,30 al Centro Incontri darà il via alla kermesse che quest’anno ospita 232 scrittori in 223 appuntamenti con il pubblico di grandi e piccoli sul tema “Voci”.

“La voce è come il vento, invisibile ma forte – spiegano gli organizzatori -. La voce è parte di noi. “Voce” è il richiamo che arriva quando si parla troppo sottovoce ed è un invito che “Scrittorincittà” ha sempre fatto suo: il festival dà voce a scrittrici e scrittori, illustratrici e illustratori, poeti, registi, attori e musicisti… Dà voce alle immagini e alla musica, alle mani e al corpo intero. Sono voci che si parlano, raccontano, discutono (…). Dedicare la XXI edizione di “Scrittorincittà” alle voci significa festeggiare il pensiero e la condivisione, la possibilità un po’ sognata e un po’ realizzata che voci diverse possano conviver, fare comunità, trovare ascolto e comprensione”.

Il festival ricorderà due grandi figure della letteratura di cui si celebra il centenario della nascita: Nuto Revelli e Primo Levi ed a parlarne sono stati invitati, rispettivamente, il figlio dello scrittore Marco Revelli e il direttore del  Centro  internazionale  di Studi Primo Levi, Fabio Levi. Sempre sul tema storico sono attesi tra gli altri Antonio Caprarica, Benedetta Tobagi e Fiammetta Borsellino, mentre Annalisa Camilli parlerà di migranti, di storie di resilienza Mario Calabresi, dell’amore   ai   tempi   dei social Francesco Alberoni. Tanti i narratori: Enrica Bonaccorti, Gianrico Carofiglio, Mariolina   Venezia, Valter Veltroni. Tornerà a Cuneo per parlare di montagna Mauro Corona e si parlerà di musica con Iva Zanicchi, Neri Marcorè e Cristiano Godano per i 30   anni   dei   Marlene   Kuntz. Bach. Tra gli sportivi il grande ciclista Damiano Cunego. Giovedì, venerdì e sabato, serate al teatro Toselli con il progetto “Scrittori a teatro” che coinvolgerà Ezio Mauro, Chiara Gamberale e Michele Serra.

La manifestazione è realizzata dal Comune di Cuneo con il sostegno di fondazioni bancarie, associazioni, enti pubblici, partner e volontari. Tutte le sale del Centro Incontri della Provincia saranno impegnte per l’evento, nella Sala Mostre è allestita una maxi libreria con tutti i libri in presentazione. I biglietti sono in prevendita sul sito www.scrittorincitta.it e Centro Incontri.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia