Rete contro le discriminazioni: le Province incontrano il neo assessore regionale Rosso

Per la Provincia di Cuneo erano presenti la consigliera Serra e la dirigente Canavese

L’incontro in Regione a Torino

Cuneo – La consigliera provinciale Rosita Serra con deleghe alle Pari opportunità e la dirigente della Provincia Loredana Canavese hanno partecipato giovedì 12 settembre in Regione a Torino all’incontro della rete regionale contro le discriminazioni, con i referenti dei nodi provinciali della rete ed il neo assessore regionale Roberto Rosso.

Quest’ultimo ha illustrato gli orientamenti dell’assessorato in materia di diritti, ponendo l’attenzione su alcuni macro temi: disabilità, discorso interreligioso e campagna di sensibilizzazione nelle scuole. La consigliera Serra, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di mantenere la centralità delle pari opportunità di genere, ancora lontane da divenire, affrontando il più vasto tema dei diritti.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione della rete regionale contro le discriminazioni e al suo stato dell’arte.  In ognuna delle Province piemontesi con protocolli di intesa Regione-Province è stato attivato il nodo territoriale, che con il Centro regionale contro le discriminazioni si occupa di consulenza e orientamento, di prevenzione delle potenziali situazioni di disparità e di monitoraggio delle stesse. In ogni territorio sono stati individuati e costituiti punti informativi e costituite le reti territoriali. L’incontro è stato propedeutico alla programmazione di eventi di sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole medie superiori che la Regione Piemonte organizzerà con l’ausilio delle Province.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo