Il presidente Robaldo ha ricevuto in Provincia una delegazione di agricoltori

Nell’ambito della manifestazione di protesta. Sul tavolo i problemi dell’agricoltura italiana

Robaldo incontra la delegazione (foto Provincia)

Cuneo – La manifestazione di protesta organizzata dagli agricoltori per mercoledì 31 gennaio con un corteo di trattori a Cuneo ha fatto tappa al palazzo della Provincia dove il presidente Luca Robaldo ha ricevuto una delegazione del movimento “Agricoltura indipendente”. Ne facevano parte Andrea Sommavilla, Jessica Serra, Bruno Marino e Franco Clerico.

Robaldo ha ascoltato i motivi della loro protesta: spese triplicate a fronte di costi di vendita mantenuti stabili anche con il passaggio all’euro; influenza della pandemia prima e della guerra ora su costi ed esportazioni; concorrenza “sleale” da parte di paesi europei (soprattutto Spegna) che non sono soggetti agli stessi vincoli (fitofarmaci, costi del personale) dei contadini e allevatori italiani. Il presidente Robaldo ha ribadito a sua piena disponibilità a farsi portavoce delle loro istanze presso la Regione Piemonte, il ministero dell’Agricoltura, con i parlamentari eletti in provincia di Cuneo e i parlamentari europei, attraverso una comunicazione ufficiale, il cui testo sarà concordato con i delegati stessi e poi diffuso anche alla stampa. Un cenno infine all’attenzione della Provincia a favore degli invasi per sostenere l’agricoltura nei problemi legati ai cambiamenti climatici.

All’incontro è seguita una conferenza stampa con gli organi di informazione durante la quale Robaldo ha anche ringraziato le forze dell’ordine per il supporto alla manifestazione, che si è svolta in modo ordinato.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’incontro (foto Provincia)