Ripartono i lavori per la sistemazione della facciata del palazzo della Provincia a Cuneo

Lunedì 2 settembre l’apertura delle buste della gara d’appalto per una spesa di 150 mila euro.

Il cantiere provvisorio davanti al palazzo della Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Buone notizie per la sistemazione della facciata del palazzo della Provincia in corso Nizza a Cuneo, transennata da parecchio tempo. I lavori per il ripristino del rivestimento esterno, che ha avuto alcuni cedimenti con distacchi di piastrelle usurate dal tempo e dalle intemperie, riprenderanno a breve. Lunedì 2 settembre è in programma l’apertura delle buste con le offerte delle 10 imprese edili invitate alla gara d’appalto per una spesa totale di 150 mila euro. Poi si procederà con il cantiere la cui durata è prevista per alcuni mesi.

Il problema si era manifestato l’anno scorso quando, nella tarda serata di domenica 21 gennaio 2018, si era staccata una lastra di pietra dalla facciata dell’edificio sul lato di corso Dante. Nessun danno a persone o auto, ma ne è derivata una verifica generale sulla tenuta del rivestimento per tutti i lati del palazzo. Molte piastrelle sono già state stabilizzate e fissate all’intonaco del muro con borchie in metallo da parte di una ditta specializzata, ma ora occorre mettere in sicurezza tutto l’edificio che risale alla fine degli anni Cinquanta. Il palazzo venne infatti costruito, su progetto dell’architetto romano Ignazio Guidi, nella parte nuova della città per sostituire la vecchia sede di via Roma che oggi ospita ancora la Prefettura.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia