La Provincia raccoglie l’appello dell’Arimondi-Eula per il recupero della Madonna della Misericordia

Foto

L’affresco della Madonna della Misericordia

Il 22 novembre gli studenti hanno lanciato un appello per il recupero dell’affresco con un evento dedicato.

Il Consigliere provinciale Davide Sannazzaro ha accolto e dato risposta alla richiesta avanzata dagli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi, che hanno sollecitato l’attenzione della Provincia sul recupero dell’affresco quattrocentesco della Madonna della Misericordia, attribuito a Giorgio Turcotto, presente in uno dei locali dell’edificio che ospita la scuola.

La richiesta è stata presentata nel corso della rievocazione storica organizzata dagli studenti lo scorso 22 novembre, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio scolastico.

Accogliendo la sollecitazione, il Consigliere Sannazzaro ha dichiarato: «La Provincia di Cuneo, negli ultimi anni, ha investito in modo significativo nell’edilizia scolastica dell’area saviglianese e sull’Istituto Arimondi-Eula. Abbiamo dato priorità al miglioramento sismico della sede di Savigliano e sostenuto, insieme alle Fondazioni bancarie e al Comune, il restauro e la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Chiara, che a breve tornerà a essere aula magna per la scuola e sarà nuovamente fruibile dalla città. Per quanto riguarda la sede di Racconigi, è stato realizzato un intervento sul tetto dell’istituto. Ora che questi obiettivi sono stati raggiunti, la nostra intenzione è concentrare le energie sul recupero dell’affresco racconigese, valorizzato e illustrato durante l’incontro di sabato.

Come Provincia esprimiamo un ringraziamento sincero al Dirigente scolastico Martini, al professor Capello e a tutto il corpo docente per l’attenzione rivolta a un’opera così significativa per il nostro territorio.

A breve avvieremo gli incontri con la Sovrintendenza per predisporre il progetto e la documentazione necessaria, così da ottenere un computo preciso dei lavori e, come avvenuto per Santa Chiara, poter avviare la ricerca dei fondi».

UFFICIO COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI CUNEO

Potrebbero interessarti anche...